CINECITTÀ SI MOSTRA
I Viaggi Di Roby

Note di regia di "E' il Sesso, Bellezza"


Note di regia di
Non è stato facile trovare la formula giusta per la “traduzione” visiva de E’ il sesso, bellezza!.

Il passaggio dal Podcast al Vodcast non era scontato e aggiungere un terzo livello - l’immagine - da affiancare in maniera sensata e organica alla scrittura e alla voce, comportava non pochi problemi.

Le strade da seguire potevano essere molte e ne ho provate diverse, senza risultati apprezzabili: il realismo, la crudezza, l’astrazione totale, l’accompagnamento didascalico….

Alla fine, ho scelto di ricostruire - e restituire - il mio mondo interiore: un’intima e profonda “voce creativa” che (per l’appunto) vive e si alimenta soprattutto di immagini.

Ricordi trasfigurati, citazioni cinematografiche, suggestioni teatrali: tutto è stato mescolato e intrecciato insieme, proprio come avviene nelle libere associazioni che caratterizzano i nostri “monologhi interiori”.

Ne è venuto fuori un universo sui generis - in cui psicoanalisi e astrologia sono presenze costanti - animato da passioni e curiosità di ieri e di oggi: il Burlesque, ovviamente, ma anche il Bondage, la Pole Dance e, addirittura, la Boxe.

Un mosaico estetico di riferimenti e fascinazioni diverse che - sottolineando la sfrontatezza, l’ironia e, perché no, anche la follia di certi passaggi - esprime ancora meglio quello che desideravo fare sin dall’inizio: giocare con il sesso per mostrarne la straordinaria complessità e la capacità unica di raccontare davvero chi siamo, “in essenza”.

Giulia Di Quilio