Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

FCE DI LECCE 22 - In programma il documentario sui 50 anni del DAMS


FCE DI LECCE 22 - In programma il documentario sui 50 anni del DAMS
Nel 2021 il DAMS ha compiuto 50 anni e per celebrare questo importante anniversario, il regista Ambrogio Lo Giudice e lo scrittore e giornalista Cristiano Governa (autore della sceneggiatura insieme a Lo Giudice) hanno realizzato il docufilm “Andate a lavorare - Dams, la nascita di un mito” prodotto da Giorgio Ciani e da Paolo Rossi Pisu per la Genoma Films.

Il lungometraggio ripercorre, sempre in bilico tra finzione e realtà, l’avventura del Dams di Bologna. Il “Corso di laurea in discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo”, nato nel 1971 da un’intuizione del grecista Benedetto Marzullo, compie quest’anno 50 anni e per l’occasione “Andate a lavorare - Dams, la nascita di un mito” sarà presentato in anteprima il 10 novembre all’interno della sezione Cinema e Realtà del Festival del Cinema Europeo di Lecce, alla presenza di Ambrogio Lo Giudice, di Cristiano Governa e Giorgio Ciani.

Un’opera nata per raccontare un’avventura che ha avuto fra i suoi pionieri Renato Barilli, Furio Colombo, Umberto Eco, Giuliano Scabia, Gianni Celati, Luciano Anceschi, Ezio Raimondi, Tomás Maldonado, Paolo Fabbri, Luigi Squarzina, Roberto Grandi… e che ha visto passare per le sue aule studenti, diventati protagonisti della vita culturale del nostro paese e non solo, dai compianti Andrea Pazienza e Roberto “Freak” Antoni a Eugenia Casini Ropa, Pino Cacucci, Patrizio Roversi, Enrico Scuro, Paolo Soglia, Igor “Igort” Tuveri, Paolo Fresu, Fabio Testoni e tanti altri, fino ad alcuni protagonisti del DAMS del presente.

Un’opera di ricerca storica e di indagine sull’attualità, legate dalla fiction, che vuol rispondere sostanzialmente a due domande: Cosa c’era di speciale in quell’idea e perché tutto è accaduto a Bologna? Perché è importante raccontare questa storia?

09/11/2021, 14:46