Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

FCE LECCE 22 - Premio Mario Verdone ad Alice Filippi


La regista di "Sul più Bello" vince il premio assegnato al miglior regista di opera prima della stagione. Filippi è la seconda donna dopo Susanna Nicchiarelli.


FCE LECCE 22 - Premio Mario Verdone ad Alice Filippi
Alice Filippi con il Premio Mario Verdone
Il Premio Mario Verdone, giunto alla XII edizione e assegnato dai fratelli Carlo, Luca e Silvia Verdone è stato vinto da Alice Filippi per il film “Sul più bello” con la seguente motivazione: “Un piccolo grande film che riesce a trasformare perfino nei colori la tradizione del ‘dramedy ‘ più amato dai giovani di tutto il mondo. Sul più bello parte dalle lacrime ma diventa un racconto pop in cui perfino un amore impossibile riesce a vincere sul tema della malattia. Alice mette in scena con leggerezza il valore della vitalità e dell’ironia, rendendo letteralmente vibranti le emozioni di una ragazza sfortunata senza chiedersi se la sua ‘sfiga’ sia tutta colpa delle stelle ma giocando sulla normalità dei suoi desideri impossibili. Il risultato è un film di quelli che Hollywood sa fare benissimo al quale, però, la sua regia aggiunge qualcosa di politicamente ‘scorretto’ che fa vincere il coraggio di crederci ad ogni costo”.

Menzione Speciale a Francesco Dafano e Luca Della Grotta per il film "Trash" con la seguente motivazione:
“Una storia e un grande lavoro nell’animazione, tutta italiana, che diverte ma soprattutto parla, con tenerezza, non solo di solidarietà ma di resilienza, affrontando il tema sociale del riutilizzo dei rifiuti. Trash è anche una storia sul valore delle seconde possibilità che possono esserci per tutti, invitando i protagonisti, come anche i più piccoli spettatori al coraggio di cercarle, magari insieme”.

13/11/2021, 17:09

La Redazione