PARMA FILM FESTIVAL 24 - Premio del pubblico a "La Scelta di Anne"
E' stato annunciato dal critico cinematografico della Gazzetta di Parma Filiberto Molossi il film vincitore del premio del pubblico della 24esima edizione del
Parma Film Festival. "
La Scelta di Anne" di Audrey Diwan è stato il film che ha ottenuto i punteggi più alti, confermando di essere uno dei film più belli della stagione.
Il film, ambientato in Francia nel 1963, ci racconta la storia di Anne (Anamaria Vartolomei), una giovane studentessa universitaria di lettere che ha davanti a sé una brillante carriera. Un giorno scopre di essere rimasta incinta e immediatamente vede sgretolarsi la speranza di riuscire a scappare dalla condizione proletaria e casalinga che sembrava ormai alle sue spalle. Anne però ha deciso che non terrà il bambino, abortirà. C’è un unico grande problema: nella Francia degli anni Sessanta l’aborto è ancora illegale e sia la donna che coloro che l’aiutano rischiano il carcere. Un film crudo e freddo, che non nasconde nulla, non addolcisce nessun aspetto, mostrando nel modo più vero anche i tratti più cruenti dell’esperienza della protagonista.
15/11/2021, 12:46