Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

PREMIO CAVALIERE GIALLO 2021 - I vincitori


PREMIO CAVALIERE GIALLO 2021 - I vincitori
Love in a family dose di Camilla Maino e Alessia Martina Dubini vince il Premio Cavaliere Giallo 2021 per la miglior sceneggiatura di un cortometraggio di genere giallo/poliziesco/noir, assegnato in occasione della V edizione di A Shot in the Dark. Menzione a In buone mani di Mirco Roncoroni e a Farfallina bella e bianca… di Chiara Rossi, Cristina Boracchi e Patrizia Finetti.

La scelta della giuria, presieduta da Hans Tuzzi (scrittore e saggista, socio onorario del Cavaliere Giallo) e composta da Maria Teresa Azzola (Presidente del Cavaliere Giallo), Ezio Colorio (Associazione Il Cavaliere Giallo), Chiara Cremaschi (regista e sceneggiatrice) e Fiammetta Girola (Bergamo Film Meeting Onlus), ha decretato all'unanimità la vittoria della sceneggiatura Love in a family dose di Camilla Maino e Alessia Martina Dubini. La storia si dipana con secca ironia e scintillante ferocia nell’abitacolo di un SUV. Tratteggia con dialogo brillante il gomitolo di complicità e competitività tipico dei nuclei familiari, sino all’annunciata macelleria finale.
La stessa giuria ha poi assegnato una menzione a In buone mani di Mirco Roncoroni, sceneggiatura che, in un clima livido e notturno, con asciuttezza di mezzi, narra come interpretarsi e credersi custodi della legge sia il primo passo verso i più nefandi e vigliacchi crimini. Una seconda menzione è stata poi attribuita a Farfallina bella e bianca… di Chiara Rossi, Cristina Boracchi e Patrizia Finetti, storia che, in un susseguirsi di tecniche narrative che sfruttano ogni possibilità del linguaggio filmico, narra una vicenda delicata e tragica che si svolge apparentemente in un treno ma in realtà nella mente della protagonista.

Durante la cerimonia di premiazione, gli estratti delle sceneggiature premiate hanno preso vita attraverso la lettura di Niseem Riccardo Onorato, attore e doppiatore tra gli altri di Jude Law e Ewan McGregor.

Il Premio, del valore di 1.000 euro e nato dalla collaborazione tra Bergamo Film Meeting Onlus e l'Associazione Il Cavaliere Giallo, si rivolge ad autori italiani emergenti che intendono intraprendere il percorso della scrittura cinematografica.

17/11/2021, 11:00