!Xš‚‰

30_____70 DOC FEST 2021 - I vincitori


30_____70 DOC FEST 2021 - I vincitori
Si è conclusa ieri (domenica 21 novembre) al Multisala Verdi di Vittorio Veneto la seconda edizione del 30_____70 DOC FEST di Vittorio Veneto, il festival internazionale di documentari di registi emergenti, con la vittoria di One, Image Two Acts di Sanaz Sohrabi, il film sulla relazione tra Iran e petrolio nel Novecento.

One Image, Two Acts esamina gli archivi fotografici e cinematografici della British Petroleum durante le sue operazioni in Iran, Iraq e Kuwait per svelare la diffusa costruzione di cinema da parte della British Petroleum nelle città petrolifere del sud-ovest dell’Iran. Il film segue la trasformazione di questa emergente economia dell’immagine nel delineare il movimento di nazionalizzazione e il cinema anticoloniale iraniano tra 1950-1980 e traccia le infrastrutture mediatiche attraverso le quali il petrolio ha agito come agente di potere nell’episteme coloniale.
Il film è stato premiato con la motivazione che “sottolinea perfettamente come la fotografia ordina, costruisce e definisce il mondo allo stesso modo di altri dispositivi di controllo, ad esempio il cinema” (dalla motivazione della giuria)

Ad aggiudicarsi la menzione speciale della giuria A Man and a Camera dell’olandese Guido Hendrikx, in cui il regista, armato solo di videocamera, si aggira come un extraterrestre nella campagna olandese provocando le più diverse reazioni alla sua presenza. Un film ironico e spiazzante che ha conquistato da subito i giurati del festival.
Il film ha ricevuto la menzione speciale della giuria perché “coraggioso e folle, ricco di punti di scena, il film forza i limiti della privacy e del proprio spazio personale” (dalla motivazione della giuria).

TAKING BACK THE LEGISLATURE di Hong Kong Documentary Filmmakers invece si aggiudica la menzione speciale dedicata a Giuseppe Taffarel, per il documentario di carattere sociale e politico.

Commentano Viviana Carlet, Carlo Migotto e Alessandro Del Re (direttori del festival): “è stata un’edizione coinvolgente, emozionante e intensa per noi e gli spettatori. La scommessa di tornare a farlo nella sala cinematografica è stata vinta e i numeri testimoniano il successo di questa seconda edizione. il segnale che la cittadinanza ci ha dato è stato chiaro e vogliamo proseguire nella missione del festival e immaginare nuovi scenari e idee per coinvolgere il pubblico che ci segue.”

I film del festival saranno disponibili da domani (22 novembre) sulla piattaforma 3070docfest.com, il festival raggiungerà così tutto il pubblico italiano.

Appuntamento alla prossima edizione di 30_____70 DOC FEST; le date verranno annunciate nelle prossime settimane tramite mezzo stampa.

22/11/2021, 09:13