!Xš‚‰

DANTE, PER NOSTRA FORTUNA - Mercoledi' 24 novembre a Roma


DANTE, PER NOSTRA FORTUNA - Mercoledi' 24 novembre a Roma
In occasione della chiusura dell’anno in memoria del settecentesimo anniversario della morte di Dante, mercoledì 24 novembre alle ore 20.30, la Casa del Cinema di Roma presenta in anteprima “Dante, per nostra fortuna” il film di Massimiliano Finazzer Flory. L’evento realizzato in collaborazione con Cultura Italiae sarà introdotto dal regista e autore Finazzer Flory, con un saluto del Professore Alessandro Masi, Segretario Generale della Società Dante Alighieri. Questa romana sarà la prima tappa di presentazione del film, realizzata in collaborazione con Esselunga, che da gennaio coinvolgerà i cinema d’essai nelle principali città italiane.

Dante, per nostra fortuna” racconta la Divina Commedia in ventinove minuti attraverso la danza contemporanea e la metafora del teatro. Declinati con lo sguardo di un Dante bambino innamorato della lettura, i 21 canti più significativi - nove dell’Inferno, cinque del Purgatorio e sette del Paradiso - vengono interpretati dal movimento di danzatrici e danzatori in costume d’epoca, che eseguono le coreografie contemporanee di Michela Lucenti, accompagnati dalla danza classica di Maria Celeste Losa, solista del Teatro alla Scala, e dalle voci fuori campo di Massimiliano Finazzer Flory e di Angelica Cacciapaglia che recitano i versi danteschi ora in prosa, ora in versi.

Il film fa rivivere allo spettatore emozioni, sentimenti e passioni del viaggio dantesco anche attraverso la colonna sonora realizzata da Raffaele Inno e Adriano Bassi ispirata alle atmosfere delle cantiche e alle scenografie digitali tratte dalle celebri illustrazioni di Gustave Doré.

22/11/2021, 19:24