Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

POETRY! - LE VOCI DELLA POESIA - Il 2 dicembre
alla Casa del Cinema di Roma


POETRY! - LE VOCI DELLA POESIA - Il 2 dicembre alla Casa del Cinema di Roma
Giovedì 2 dicembre 2021 alle ore 20.30, la Casa del Cinema accende i suoi proiettori per la prima nazionale di POETRY! – le voci della poesia, un progetto audiovisivo di Manuela Maddamma e Nicola Marcucci. Dall’intento di raccontare la poesia in un modo nuovo e audace sono nati i dieci cortometraggi poetici realizzati in giro per l’Italia, dall’Alto Adige passando per il Salento e scendendo in Sicilia, in quei luoghi descritti e trasfigurati dalla scintilla divina della poesia, e interpretati da Gerolamo Alchieri, Tiziana Bagatella, Angela Brusa, Stefano Brusa, Chiara Colizzi, Ughetta D’Onorascenzo, Gino La Monica, Nicola Marcucci, Ludovica Modugno, Silvia Siravo e Franco Zucca.

Attori doppiatori hanno reso omaggio, con le loro interpretazioni e le loro voci, a un progetto nato in un momento in cui le città tacevano, costrette all’immobilità dell’emergenza pandemica. In questo silenzio la poesia ha preso voce e si è trasformata in video-liriche, performance a tinte pop, intessute dei versi più cristallini o contundenti di Eugenio Montale, Bertolt Brecht, Pier Paolo Pasolini, William Butler Yeats, Gianni Rodari e dove si riportano alla luce gemme sepolte, come "Nove liriche" di Lucio Piccolo o “A lume spento”, di Erzra Pound.

POETRY! è un progetto nato con lo scopo di avvicinare alla poesia chi non l’ha mai frequentata o chi vi si accosta solo sporadicamente, offrendo nuove chiavi di lettura anche a chi l'ama da sempre.

In tutti i cortometraggi vengono fusi più spunti artistico-performativi, dalla letteratura alla lirica, dalla musica classica alla contemporanea, dalla street art al teatro. A tutto questo, si aggiungono le interpretazioni attoriali e le capacità vocali di grandi doppiatori del nostro tempo, tra cui spicca – con grande rammarico – l’ultima apparizione di Ludovica Modugno, che nella serata del 2 dicembre sarà omaggiata dal ricordo dei suoi colleghi e dell’ANAD – Associazione Nazionale Attori Doppiatori, rappresentata dal presidente Daniele Giuliani.

25/11/2021, 09:21