!Xš‚‰

IL MUTO DI GALLURA - Una mostra a Torino


IL MUTO DI GALLURA - Una mostra a Torino
Appuntamento presso lo spazio espositivo di PARATISSIMA, ARTiglieria Con/Temporary Art Center, a Torino in via Verdi 5, dal 26 novembre al 5 dicembre. Orari: giov. ven. h.14-20 / festivi h.10-20

La mostra, organizzata in concomitanza con la presentazione del film IL MUTO DI GALLURA (diretto da Matteo Fresi, produzione Fandango con Rai Cinema) in occasione del Torino Film Festival 2021, illustra, attraverso gli scatti di Federico Botta, i protagonisti del film in costume caricando i personaggi, per loro natura popolari, di una tragica epicità, come in un diorama etnografico di altri tempi. Gli interpreti, che indossano gli abiti della tradizione, sono calati in un ambiente vero e singolare, al punto da esserne travolti ed assorbiti. Il paesaggio, il contesto e la natura sarda diventano così protagonisti, elementi essenziali di un racconto cinematografico la cui origine, seppure leggendaria, affonda le radici nella storia.

Federico Botta, piemontese di Savigliano, scopre la fotografia lungo il Cammino di Santiago. Studia all’Istituto Europeo di Design (dove ora è docente) ed affianca alla sua carriera di fotografo ADV e commerciale, lo studio iconografico ed etnografico del folklore in Centroamerica, Asia ed Europa (già codificato in alcune uscite editoriali).

La mostra è prodotta e sostenuta da Fandango e Fondazione Sardegna Film Commission.

Ingresso gratuito.

25/11/2021, 15:56