!Xš‚‰

NONANTOLA FILM FESTIVAL SPECIALS - Caterina
Palazzi con il progetto "Zaleska"


NONANTOLA FILM  FESTIVAL SPECIALS - Caterina Palazzi con il progetto
Una serata, ad ingresso rigorosamente gratuito, a metà tra cinema e musica, con la sonorizzazione dal vivo di un classico della Storia del Cinema.

Secondo appuntamento alla Sala Cinema Teatro Massimo Troisi di Nonantola (MO), con i Nonantola Film Festival Specials, le proiezioni organizzate da Nonantola Film Festival APS affiliata Arci UCCA in collaborazione con il Comune di Nonantola.

Giovedì prossimo 2 dicembre alle 20.45 la contrabbassista romana Caterina Palazzi - leader della band italiana Sudoku Killer - presenta “Zaleska”, nuovo progetto audiovisivo in solo intimo e ipnotico dove la musicista sonorizza dal vivo il capolavoro del cinema muto “Nosferatu il vampiro”, film del 1922 diretto da Frie­drich Wilhelm Murnau, uno dei capisaldi del cinema horror ed espressionista.

La musica del contrabbasso crea una colon­na sonora intima e ipnotica, in cui linee melodiche si intrecciano a momenti dis­sonanti e rumoristici, creando una sorta di orchestra funebre solitaria di bassi. Ogni composizione musicale del progetto è ispirata ad un attore che ha impersonato il personaggio di Dracula nella cinematografia. "Zaleska" è la figlia illegittima del voivoda Vlad Țepeș III altresì noto come Drăculea.

29/11/2021, 11:44