TORINO FILM FESTIVAL 39 - "Un documentario sulla storia dell'ANAC"
Abbiamo intervistato
Francesco Ranieri Martinotti, regista del documentario "
L'Onda Lunga - Storia Extra-ordinaria di un'Associazione" che affronta la storia dell'Associazione Nazionale Autori Cinematografici, presentato fuori concorso al Torino Film Festival.
"
Questo progetto è frutto del lavoro di un gruppo di persone, io mi sono preso però la responsabilità di alcune scelte. Siamo entrati in ANAC su spinta di Ettore Scola, e ci siamo uniti a questo percorso di responsabilità politica e civile. La storia dell'associazione è fatta anche di grosse complessità, abbiamo raccontato le cose che mi sembravano più interessanti. C'è sempre stato un intento comune, negli anni, di portare risultati per il bene della cultura".
"
Oggi c'è tutta una generazione di autori giovani e giovanissimi che sentono molto vicine le lotte dell'ANAC, penso ad esempio a Michelangelo Frammartino, Pietro Marcello, Laura Bispuri e non solo. Guardano al cinema come un linguaggio che innova, più di quanto non faccia la serialità. Sognano ancora, e il cinema li aiuta a farlo".
"
Se ci sarà un seguito a questo progetto? Lo spero, se sarà chiaro che questo è piaciuto e interessato, saremo ben felici di realizzarne altri: il materiale di certo non manca".
01/12/2021, 09:34
Carlo Griseri