Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TORINO FILM FESTIVAL 39 - "Un documentario sulla storia dell'ANAC"


TORINO FILM FESTIVAL 39 -
Abbiamo intervistato Francesco Ranieri Martinotti, regista del documentario "L'Onda Lunga - Storia Extra-ordinaria di un'Associazione" che affronta la storia dell'Associazione Nazionale Autori Cinematografici, presentato fuori concorso al Torino Film Festival.

"Questo progetto è frutto del lavoro di un gruppo di persone, io mi sono preso però la responsabilità di alcune scelte. Siamo entrati in ANAC su spinta di Ettore Scola, e ci siamo uniti a questo percorso di responsabilità politica e civile. La storia dell'associazione è fatta anche di grosse complessità, abbiamo raccontato le cose che mi sembravano più interessanti. C'è sempre stato un intento comune, negli anni, di portare risultati per il bene della cultura".

"Oggi c'è tutta una generazione di autori giovani e giovanissimi che sentono molto vicine le lotte dell'ANAC, penso ad esempio a Michelangelo Frammartino, Pietro Marcello, Laura Bispuri e non solo. Guardano al cinema come un linguaggio che innova, più di quanto non faccia la serialità. Sognano ancora, e il cinema li aiuta a farlo".

"Se ci sarà un seguito a questo progetto? Lo spero, se sarà chiaro che questo è piaciuto e interessato, saremo ben felici di realizzarne altri: il materiale di certo non manca".

01/12/2021, 09:34

Carlo Griseri