TORINO FILM FESTIVAL 39 - "L'Onda Lunga - Storia
Extra-ordinaria di un'Associazione"
Nelle file dell'ANAC sono passate personalità come
De Sica, Pasolini, Damiani, Scola, Age, Scarpelli, Rosi, Cecchi d’Amico. Attraverso le testimonianze dirette di alcuni di loro, con le interviste inedite a Carlo Lizzani, Ugo Gregoretti, Francesco Maselli, Giuliano Montaldo, Marco Bellocchio, Lina Wertmuller, Giuliana Gamba, Giovanna Gagliardo, Wilma Labate, Umberto Marino, Mimmo Calopresti.
L'ANAC non è stata solo una semplice associazione di categoria ma soprattutto una fucina di idee ed un ambiente nel quale si è fatta politica parlando soprattutto di storie e di cinema. L'associazione fu fondata nel 1952 da Zavattini, Amidei e Rossellini insieme a vari altri autori. Tra gli autori dell'interessante documentario di montaggio sono Alessandro Rossetti, Alessandro Trigona che firmano la sceneggiatura.
Un film non facile da assemblare per via del materiale eterogeneo e di diverse epoche e formati che però grazie all'abile montaggio di Andrea Gagliardi e alle musiche di Andrea Fornaciari diventa molto piacevole anche per uno spettatore che non conosce la storia di questa associazione di scrittori e cineasti. La regia è di Francesco Ranieri Martinotti, autore di documentari di creazione molto attento alla storia del cinema italiano e allo studio e alla divulgazione della sceneggiatura.
01/12/2021, 15:01
Duccio Ricciardelli