!Xš‚‰

CINEMA ITALIAN STYLE - A Los Angeles 7 giorni di cinema italiano


CINEMA ITALIAN STYLE - A Los Angeles 7 giorni di cinema italiano
La 17.ma edizione di Cinema Italian Style, coprodotta da Cinecittà e American Cinematheque, accende i riflettori ancora una volta sull’ultima stagione del cinema italiano e propone a Los Angeles (e in gran parte degli Stati Uniti, grazie a una versione ancora parzialmente virtuale) alcuni tra i titoli più interessanti dell’anno, con un’offerta eclettica in sala guidata dai due film che rappresentano l’Italia nella ‘corsa’ verso i prossimi Oscar®.

Cinema Italian Style presenterà infatti Ennio l’8 Dicembre e È stata la mano di Dio il 10 al cinema Aero di Santa Monica, dove interverrà personalmente Paolo Sorrentino, impegnato nel tour promozionale di lancio del suo film in tutti gli Stati Uniti.

E a Sorrentino Cinecittà dedica in quest’occasione (insieme all’American Cinematheque e Netflix) anche un omaggio prezioso con una retrospettiva di alcuni dei suoi titoli più apprezzati, che sarà possibile rivedere in sala a Los Angeles: Il Divo, La Grande Bellezza, Oscar® nel 2014, Le conseguenze dell’amore e Youth.

Un'altra grande firma del cinema italiano torna a Los Angeles con un omaggio nel segno degli Academy Awards ed è Giuseppe Tornatore con Ennio, il viaggio nei settant’anni di musica del grande Maestro Morricone che in prima persona si racconta, insieme a colleghi e amici (da Gianni Morandi a Quentin Tarantino) che ripercorrono la meravigliosa storia di un compositore geniale e ricordano la semplicità di un personaggio straordinario che, anche sul podio delle sale più prestigiose, non ha mai dimenticato il rapporto con il cinema e la complicità con gli autori che più ha amato.

“Organizzare Cinema Italian Style in un anno così complesso non era scontato, ma ci siamo riusciti” sottolinea l’AD di Cinecittà Nicola Maccanico. “La selezione di film, curata da Laura Delli Colli, ricompone i mille volti dell’Italia, parlando a generazioni diverse, mettendo in mostra angoli insoliti e panorami notissimi che partecipano a raccontare vizi, virtù, entusiasmi, passioni, favole, ricordi e attualità del nostro paese. Siamo poi particolarmente orgogliosi di sostenere la nuova corsa all’Oscar® di Paolo Sorrentino che, ancora una volta, ha saputo sorprenderci con un film capolavoro. Ci auguriamo che il suo È stata la mano di Dio e l’emozionante Ennio di Giuseppe Tornatore, entrambi iscritti alla corsa per gli Oscar® nelle rispettive categorie, possano conquistare le platee americane”.

Per quanto riguarda le altre opere in programma, Cinema Italian Style propone una scelta di titoli tra i più interessanti tra quelli che hanno ricevuto visibilità nei grandi Festival: Le sorelle Macaluso di Emma Dante, Il buco di Michelangelo Frammartino, Ariaferma di Leonardo Di Costanzo, Lovely boy di Francesco Lettieri, La macchina delle immagini di Alfredo C. di Roland Sejko, Occhi blu, opera prima di Michela Cescon, Come un gatto in tangenziale - Ritorno a Coccia di morto di Riccardo Milani e, tra i documentari, Ezio Bosso. Le cose che restano di Giorgio Verdelli e Futura di Pietro Marcello, Francesco Munzi, Alice Rohrwacher.

Cinema Italian Style è organizzata da Cinecittà, American Cinematheque, con il patrocinio del MiC Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Los Angeles e San Francisco, gli Istituti Italiani di Cultura di Los Angeles e San Francisco e dell’Italian Trade Agency di Los Angeles.

06/12/2021, 16:43