TORINO FILM FESTIVAL 39 - "Strehler, com'e' la notte?"
Un film per raccontare
Giorgio Strehler, per dare ordine e senso ad un immenso archivio di voci, personaggi e stagioni di un ambiente teatrale irripetibile. Realizzato grazie a Rai Documentari e al Piccolo Teatro di Milano, un docu film che restituisce l’atmosfera di una certa Milano, di un angolo di città che divide via Rovello dal Teatro, fino alla Scala. Tutto ruota attorno al Piccolo, la seconda casa del regista, con i suoi racconti, gli attori, le lotte politche e la società italiana dal dopo guerra fino agli ultimi giorni di vita e lavoro di un artista forte e fragile allo stesso tempo.
Il film è la storia di una famiglia teatrale, tenuta unita nel corso di mezzo secolo, come massima espressione del teatro colto e del teatro pubblico, dove i due termini si sono armonizzati e brechtianamente quasi confusi l' uno nell’altro. Un film corale, polifonico, non celebrativo ma epico, in grado di trasferire al pubblico emozioni, senza perdere il ritmo e l'interesse.“
Strehler, com'e' la Notte?” di Alessadro Turci esce decisamente dallo schema narrativo del bio pic televisivo odierno, per andare verso il film di montaggio d'autore.
08/12/2021, 11:04
Duccio Ricciardelli