Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CLIMBING IRAN - L'11 dicembre in prima serata su laF


CLIMBING IRAN - L'11 dicembre in prima serata su laF
In occasione della Giornata Internazionale della Montagna, sabato 11 dicembre 2021 alle 21.10 su laF (Sky 135) va in onda il documentario “Climbing Iran” sulla storia di Nasim Eshqi, pioniera dell'arrampicata all'aperto e attivista in Iran, dove lo sport femminile è malvisto dalla società patriarcale. Il film diretto da Francesca Borghetti, premiato al Festival di Trento e al DOC Film Festival, presentato in anteprima mondiale alla Festa del Cinema e prodotto da NANOF, è il ritratto di una donna determinata a superare le barriere che si oppongono alla sua passione, siano esse fisiche, sociali, psicologiche, geografiche o ideologiche.

Dopo essere stata una giovane campionessa di diversi sport, dal karate al kickboxing, Nasim ha iniziato a scalare a 23 anni e non si è più fermata. Seguendo il richiamo della natura, ha deciso di costruire la propria strada sulle montagne persiane aprendo decine e decine di nuove vie andando oltre gli obblighi imposti alle donne del suo Paese, le quali possono arrampicare solo su pareti artificiali, durante orari stabiliti e in giorni diversi rispetto agli uomini. La giovane freeclimber ha sempre dovuto fare fatica doppia, perché sono sempre state due, in realtà, le montagne da scalare: quella fisica, ma soprattutto quella culturale, intrisa di divieti e disuguaglianze verso le donne iraniane.

Ora che Nasim è diventata la numero uno nella sua disciplina in Iran e una delle più note atlete al mondo, rivendica il diritto, per sé e per altre ragazze come lei, di poter fare sport e battere la forza di gravità senza il peso delle discriminazioni. Come lei stessa afferma: “La gravità non mi chiede qual è il mio passaporto. Ti tira giù allo stesso modo, non importa se sei ricco o povero, nero o bianco, iraniano o italiano, uomo o donna". Nasim indossa il velo nel rispetto della legge, ma in montagna mette un casco mentre si arrampica con le sue mani dalle unghie laccate di rosa shocking su pareti vertiginose: “La donna in vetta riesce a essere la donna che vuole, e quanto torna giù e si mette il velo si porta quella libertà con sé”. Mentre coltiva il sogno di raggiungere l’Europa e aprire una "nuova via" sulle Alpi, Nasim si impegna a cambiare le cose “un passo alla volta”: porta altre giovani aspiranti atlete sulle pareti di roccia, poco fuori Teheran, insegnando loro come arrampicarsi e diventare indipendenti.

L’appuntamento con “Climbing Iran” in occasione della Giornata Internazionale della Montagna è per sabato 11 dicembre 2021 alle ore 21.10 su laF (Sky 135) e disponibile anche on demand su Sky e su Sky Go.

09/12/2021, 11:42