Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

SARDI UNITI D'AMERICA - Raccolta fondi per un viaggio
alla ricerca degli emigrati sardi negli States


SARDI UNITI D'AMERICA - Raccolta fondi per un viaggio alla ricerca degli emigrati sardi negli States
È attiva su Produzioni dal Basso, prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation, la campagna di raccolta fondi a favore di Sardi Uniti D’America, il progetto promosso dalla coppia di fidanzati Stefano Floris e Tiziana Nuvoli (Floris&Nu) - entrambi originari della Sardegna - per cercare gli emigrati sardi negli U.S.A.

Floris&Nu non sono nuovi a questo tipo di imprese: già lo scorso gennaio, infatti, avevano intrapreso un lungo viaggio in treno, percorrendo 20.000 chilometri tra Europa e Asia, alla ricerca di connazionali di origine sarda. La coppia ha attraversato Portogallo, Spagna, Francia, Paesi Bassi, Danimarca, Germania, Polonia, Russia, Cina e Vietnam e incontrato tanti emigrati che hanno raccontato le loro storie e il loro percorso verso l'integrazione sociale e culturale all'interno del Paese che li ospita.

Dal 21 marzo 2022 per Floris&Nu comincia una nuova sfida: un viaggio di tre mesi - sempre rigorosamente in treno - attraverso gli States, inclusi Alaska e Hawaii. Durante il tragitto, i due ragazzi, seguiti anche dai media regionali e nazionali, documenteranno la vita dei residenti sardi negli U.S.A, da chi ha scelto di vivere nelle grandi città a chi, invece, ha trovato la propria casa tra praterie o montagne. Al ritorno in Italia, Floris&Nu produrranno due trasmissioni TV, così come accaduto per il precedente viaggio, da cui erano nate “Ovunquesardi”, andata in onda su Videolina, e le 12 puntate dedicate all'impresa trasmesse nell’ambito di “Il Mondo Insieme”, il programma condotto da Licia Colò sull’emittente TV2000.

Contribuendo alla raccolta fondi, sarà possibile aiutare Floris&Nu a sostenere le spese del viaggio e a raccontare, attraverso video, immagini e connessioni live, la vita dei sardi trapiantati negli States.

Per maggiori informazioni: https://www.produzionidalbasso.com/project/sardi-uniti-d-america-sostieni-il-nostro-viaggio-da-record/

13/12/2021, 12:17