ROMA FILMCORTO 13 - I vincitori del Premio Rossellini
Si è conclusa a Roma presso la Casa del Cinema - davanti ad un’affollata platea - la XIII edizione del
Roma Film Corto Fest - Premio Internazionale Roberto Rossellini. La serata è iniziata con la presentazione dei film premiati al concorso nazionale di scrittura filmica intitolato a Rossellini, svoltosi a Calvi dell’Umbria in estate, e del film “Regalo di compleanno” - Sezione Eventi.
Ha aperto la cerimonia di premiazione l’artista mongola Ulan Xueling che si esibita in una versione per pianoforte e canto del “Tema di Elena” di Ennio Morricone, da “Nuovo Cinema Paradiso”.
Tra i numerosi ospiti, sono intervenuti: Renzo Rossellini e la compagna Gabriella Boccardo, i registi Carlo Carlei e Valerio Jalongo, gli scrittori Valerio Picca e Massimo Pedroni, lo sceneggiatore - Premi David di Donatello - Gulatiero Rosella, gli attori Giorgio Borghetti, Astrid Meloni. Madrina della serata, la talentuosa attrice Francesca Della Ragione.
La Giuria del Premio e del Festival è stata presieduta dal Renzo Rossellini, e ne hanno fatto parte, tra gli altri, la sceneggiatrice Silvia d’Amico Bendicò, la costumista Lia Morandini, lo scenografo regista ed autore, Amedeo Fago, il Preside della Scuola Nazionale di Cinema – Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, la fondatrice e direttrice artistica del Media Digital Fest, Janet De Nardis.
Questi i verdetti: “
Premio Cinema Solidale” a: “
La Rosa Blu” di Davide Cincis e Giuseppe “Geppi” Di Stasio, “
Targa Ettore Scola” per la Sezione Award Winning a “
Ninnao’” di Ernesto Maria Censori,
“Colosseo d’Argento” per la Migliore Sceneggiatura e la Migliore Interpretazione, ad Astrid Meloni, al Film “
Bataclan” di Emanuele Aldrovandi, applauditissimo.
“Colosseo d’Oro” per il Miglior Cortometraggio è andato a “
Il Cortile” di Alessia Sambrini.
Il
Premio Rossellini per la Migliore Sceneggiatura, è stato, infine, attribuito alla Sceneggiatura “
Io tu uni” di Ludovica Marineo. La Giuria, ha infatti, deciso di assegnare il Premio alla sola categoria “Sceneggiature Originali”.
“
La XIII edizione del Roma Film Corto ha coinciso - quasi un segno del destino - con la XIII edizione del Premio Rossellini, giacché il Premio non è nato oggi, ma è rinato, dopo un’assenza “rumorosa” di oltre dieci anni. Averlo riportato in vita è per me motivo d’orgoglio. La mia più affettuosa gratitudine va a Renzo Rossellini per la sua stima e la fiducia accordatami, e senza la cui tenacia nulla sarebbe potuto accadere. Ringrazio, inoltre, Francesco Verdinelli, Assessore alla Cultura del Comune di Clavi dell’Umbria, per aver aver inaugurato questa estate la rinascita del Premio a Calvi: un tributo a Rossellini, a partire dalla provincia italiana, ed un modo di porre l’accento sul patrimonio tutto da scoprire, e troppo spesso sconosciuto della “piccola Italia”. Un grazie, infine, a coloro che hanno partecipato, e complimenti vivissimi a tutti: il proposito, anche grazie al Premio Rossellini, è quello di continuare a batterci per la promozione ed il rinnovamento del cinema italiano, fedeli all’insegnamento del grande regista” - ha dichiarato
Roberto Petrocchi, direttore artistico della manifestazione.
19/12/2021, 19:47