CINECITTÀ SI MOSTRA
I Viaggi Di Roby

LOVERS FILM FESTIVAL 37 - Ritorna dal 26 aprile 2022


LOVERS FILM FESTIVAL 37 - Ritorna dal 26 aprile 2022
Lovers Film Festival presenta il 24 gennaio 2022 alle 21:00 al Cinema Massimo l’anteprima di Let’s Kiss – Franco Grillini Storia di una rivoluzione gentile di Filippo Vendemmiati, un docufilm incentrato sulla figura di Franco Grillini, politico e attivista bolognese da sempre impegnato nella lotta per il riconoscimento dei diritti civili LGBT. Attraverso il racconto in presa diretta fatto dal protagonista, il biopic, con tono leggero e materiale documentale inedito, ricostruisce i luoghi simbolo della sua vita e oltre trent’anni di storia politica italiana e testimonia una lotta dura e gentile nel nome della dignitàÌ e dell’uguaglianza su un tema attualissimo che ancora oggi, pur riguardando milioni di persone, resta fortemente divisivo quando non ignorato.

La proiezione sarà preceduta dall’incontro con Franco Grillini, Filippo Vendemmiati e il produttore Paolo Rossi Pisu che dialogheranno con la direttrice Vladimir Luxuria e il direttore del Museo Nazionale del Cinema Domenico De Gaetano.

Il film è il primo evento di avvicinamento del 37° Lovers Film Festival, che si terrà a Torino dal 26 aprile al 1 maggio 2022.

Presentato con grande successo all’ultima edizione di Alice nella Città e all’Italian Film Festival Berlin, il docufilm è una co-produzione Genoma Films di Paolo Rossi Pisu con Albedo Productions di Cinzia Salvioli e arriva nei cinema dal 31 gennaio al 2 febbraio in collaborazione con Arcigay.

Il Lovers Film Festival dal 2005 è integrato nel Museo Nazionale del Cinema di Torino e si svolge con il contributo del MiC, della Regione Piemonte e del Comune di Torino.

17/01/2022, 14:56