Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

CINETECA MILANO - Omaggio a Ennio Morricone e a Nino Rota


CINETECA MILANO - Omaggio a Ennio Morricone e a Nino Rota
A febbraio presso Cineteca Milano MIC si terranno due Cine Concerti davvero da non perdere, venerdì 11 febbraio 2022 alle ore 20.30 a cura del Maestro Enea Leone, e venerdì 18 febbraio, sempre alle ore 20.30, con il Maestro Antonio Zambrini.

Il Cine Concerto "Enea Leone: progetto Morricone" è un omaggio a un artista universalmente considerato uno dei massimi autori della musica cinematografica, alla quale ha dato il suo notevole contributo nell’arco di quarant’anni con oltre quattrocento colonne sonore originali. Il concerto prevede l’esecuzione di diversi brani trascritti e arrangiati dal Maestro Enea Leone, da Nuovo Cinema Paradiso a C’era una volta in America, passando per Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto e Il pianista sull’oceano.

Il Maestro Antonio Zambrini, pianista e compositore jazz milanese, con il suo "Piano solo, intorno a Nino Rota", proporrà alcune improvvisazioni al piano solo intorno a melodie di Nino Rota, sulle orme dell’album Antonio Zambrini Plays Nino Rota realizzato in trio nel 2013 per Abeat Records e Cineteca Milano. Convergeranno così il lavoro di arrangiamento ed approfondimento delle melodie rotiane e la vena improvvisativa sviluppata in tanti anni di sonorizzazioni per il cinema muto.

24/01/2022, 12:31