CINECITTÀ SI MOSTRA
I Viaggi Di Roby

PERFORMER IN UMBRIA - In Scena Francesco Castiglione


Lo spettacolo, dal titolo “Libertà tra musica e parole” è per domenica 30 gennaio a Trevi. Sul palco anche l’attrice Valeria Zazzaretta e il maestro Francesco Perri


PERFORMER IN UMBRIA - In Scena Francesco Castiglione
Francesco Castiglione
La rassegna di spettacoli dal vivo gratuiti “Performer in Umbria - PIU” torna con un nuovo ed imperdibile appuntamento. Dopo aver toccato i borghi umbri di Montone e Spello, questa volta approda nella splendida cornice del Teatro “Clitunno” di Trevi. Sarà lì che, domenica 30 gennaio, alle 21, si accenderanno i riflettori sullo spettacolo “Libertà tra musica e parole” realizzato dall’attore Francesco Castiglione, che calcherà il palco trevano insieme alla collega Valeria Zazzaretta, accompagnati dalle note suonate dal maestro Francesco Perri.

"Questo spettacolo - racconta lo stesso Castiglione - nasce dall’esigenza di raccontare qualcosa che appartiene al mio passato, l’emigrazione. L’ha vissuta mio padre quando, a soli 14 anni, partì per la Germania in cerca di fortuna, lì dove sono poi nato e cresciuto per un periodo della mia vita, e in qualche modo l’ho vissuta anche io che a 19 anni ho salutato la mia Sicilia per trasferirmi a Roma. Da questa storia, che mi appartiene, ho poi pensato a chi agli inizi del Novecento lasciò l’Italia per cercare fortuna in America, ma anche a coloro che hanno dovuto abbandonare la propria terra per andare in guerra”. Ed è proprio a questi ultimi che si ispira l’opera “Libertà tra musica e parole”. “Ho cercato di immedesimarmi in quei ragazzi costretti a dire addio alle loro famiglie, alle loro fidanzate per combattere in guerra - aggiunge Francesco Castiglione -. E lo spettacolo si apre proprio con la canzone ‘Amara terra mia’, con l’immagine di questo uomo che saluta il suo paese con rammarico e tristezza. Parto dall’emigrazione associata alla guerra, per poi arrivare a quello che ci salva, l’amore”.

Ad attendere il pubblico uno spettacolo fatto, dunque, di musica, quella suonata dal pianista Francesco Perri, ma anche di poesie, monologhi e momenti di leggerezza, quelli regalati appunto dai due attori in scena, Francesco Castiglione e Valeria Zazzaretta. “L’auspicio - ha quindi concluso Castiglione - è di riuscire a coinvolgere il pubblico nel modo migliore in questo viaggio che noi amiamo tanto”.

Promossa dall’Associazione culturale di promozione sociale “Aurora” Aps, la rassegna è realizzata con il sostegno dei fondi del “POR FESR Umbria 2014-2020 - Az. 3.2.1 - Avviso Pubblico per partecipazione Progetto Spettacoli dal Vivo”. L’ingresso, come detto, sarà gratuito e sarà necessario essere in possesso del Super Green Pass per assistere agli spettacoli. Consigliata la prenotazione che potrà essere effettuata all’indirizzo mail [email protected]

26/01/2022, 10:47