Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BERLINALE 72 - Gli appuntamenti Creative Europe Media


BERLINALE 72 - Gli appuntamenti Creative Europe Media
Con il titolo "Towards a climate-neutral audiovisual sector", l'EFF alla Berlinale presenterà l'attuale cooperazione transfrontaliera per realizzare l'obiettivo di un settore audiovisivo sostenibile.
L'evento avrà luogo sul sito europeanfilmforum.eu il 14 febbraio 2022 dalle 9:30 alle 11:00 e sarà disponibile a tutti i partecipanti interessati.

Partendo dal fatto che in materia di protocolli e politiche condivise per la riduzione delle emissioni la mancanza di coordinamento transfrontaliero diventa un fattore limitante, la Commissione Europea ha dato il via un gruppo di lavoro tecnico incaricato di sviluppare una metodologia comune per la misurazione delle emissioni di CO2 nel settore audiovisivo. È interessante notare questo sforzo comune deriva dalla volontà di promuovere le coproduzioni, imparare dalle migliori pratiche in uso e aggiornare le metodologie.
Il gruppo, che riunisce esperti europei, ha concordato nel dicembre 2021 una metodologia semplificata per le emissioni di CO2. Ciò si concentra su un numero limitato di parametri, utilizzando le stesse fonti di dati per garantire la comparabilità.

Questa metodologia comune dovrebbe fungere da lingua franca tra diversi sistemi di misurazione e una transizione verso i migliori standard del settore.

Segnaliamo inoltre che per i professionisti accreditati all'EFM sarà possibile partecipare all'evento "Changes development support" (15 febbraio ore 15:00), organizzato dall'EACEA e accessibile dal sito dell'European Film Market.

Inoltre Ecoprod e Green Film Shooting organizzeranno, il 14 febbraio alle ore 15, la tavola rotonda All about green training a cui è richiesto di iscriversi al seguente link: https://www.helloasso.com/associations/ecoprod/evenements/all-about-green-training.

Per consultare la lista dei film MEDIA presenti al Festival di Berlino, clicca qui.

11/02/2022, 11:30