Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

IL CINEMA DI E CON LEONARDO DI COSTANZO - Il
23 febbraio alla Casa del Cinema di Roma


IL CINEMA DI E CON LEONARDO DI COSTANZO - Il 23 febbraio alla Casa del Cinema di Roma
Il 23 febbraio 2022, alle ore 19:00, alla Casa del Cinema di Roma č in programma l'evento Il Cinema di e con Leonardo Di Costanzo.

Fresco vincitore del Premio Film della Critica per il suo terzo lungometraggio di finzione “Ariaferma”, Leonardo Di Costanzo č uno dei nomi piů rilevanti nel panorama cinematografico italiano contemporaneo. Dopo aver educato il suo sguardo alla ripresa della “realtŕ”, dirigendo nel corso degli anni Novanta e nei primi anni Duemila un buon numero di documentari "(Viva l’Italia", "Prove di stato", "Les mots de l’architect-Lacaton et Vassal" ed "A scuola"), Di Costanzo ha esordito nella “finzione” con “L’intervallo”, che insieme a “L’intrusa” e “Ariaferma” forma una indagine attenta sull’umano, sulle relazioni e gli ‘obblighi’ sociali, sulla necessitŕ di affrontare la gabbia (vera o metaforica) in cui si č rinchiusi attraverso la dimensione collettiva.

A scuola”, che venne presentato alla Mostra di Venezia 2003 nella sezione ‘Nuovi Territori’, racconta un anno scolastico in una Media di Teduccio, zona periferica di Napoli: il conflitto tra alunni e insegnanti si sposta dal mero riferimento generazionale a una diversa interpretazione della vita, del quartiere, del rapporto familiare e di quello sociale, perfino dell’utilizzo della lingua. Di Costanzo segmenta il racconto in mille storie che riescano a cogliere il senso profondo di tale conflitto.

Il Cinema di e con Leonardo Di Costanzo č organizzato dal SNCCI - Gruppo Regione Lazio.

Programma della serata

Saluti della neo presidente Cristiana Paternň e della neo fiduciaria Gruppo Regione Lazio Anna M Pasetti
Presentazione del nuovo numero di CineCritica, a cura di Piero Spila e Franco Montini
Incontro con Leonardo Di Costanzo condotto da Piero Spila, Franco Montini e Francesco Crispino.
a seguire proiezione di “A scuola” (2003, 60′) presentato dal regista

19/02/2022, 10:10