Fondazione Fare Cinema
!X

HELLS BELLS SPELEO AWARD 10 - I vincitori


HELLS BELLS SPELEO AWARD 10 - I vincitori
Assegnati lo scorso 15 febbraio, al Teatro Miela di Trieste, i premi della decima edizione dellHells Bells Speleo Award.

Questi i riconoscimenti assegnati:

Menzione Speciale
DAS RIESENDING (2021, Germania) di Freddie Röckenhaus
Motivazione: Il film è frutto di un lavoro documentaristico: una regia di elevata qualità ed unottima sceneggiatura, accompagnate da una colonna sonora allaltezza di tutto il resto, hanno portato alla produzione di questo film, che con delle splendide riprese offrono anche ai non speleologi la possibilità di addentrarsi in questa incredibile grotta e di conoscere le condizioni ambientali in cui operano gli speleologi, senza però riuscire a rendere merito alle fatiche ed alle difficoltà che si sono dovute superare per lesplorazione della grotta e per la realizzazione del film, che ha comunque il raro pregio di essere girato quasi completamente in interno e senza pause per interviste.

Premio Campana dArgento
AOUK, LA VOCE DELLECLISSE (2021, Italia) di Tommaso Biondi
Motivazione: Una sceneggiatura scritta man mano che gli eventi si susseguono ed una regia ridotta al minimo. Il film riesce a dare unottima rappresentazione di una esplorazione logisticamente complessa in una delle ultime zone carsiche poco conosciute (Papua Occidentale), con una narrazione che mantiene sempre viva lattenzione dello spettatore.

Premio Campana dOro Hells Bells
TIMAVO SYSTEM EXPLORATION (2022, Francia / Italia) di Benjamin Guignet
Motivazione: Un bellissimo documentario che racconta come unorizzonte esplorativo si conquisti metro dopo metro, sempre con la speranza di superare lignoto. Il film è ben elaborato in termini di sceneggiatura, le visualizzazioni grafiche e le animazioni sono belle e informative. Nel complesso il film lascia unimpressione positiva per la complessità dellattività che documenta e per le riprese originali della ricerca, che bene danno il senso della volontà di proseguire attraverso decenni la ricerca del percorso sotterraneo del fiume Timavo.

19/02/2022, 15:06

Simone Pinchiorri