Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SEEYOUSOUND 8 - SUBURBAN STEPS TO ROCKLAND


SEEYOUSOUND 8 - SUBURBAN STEPS TO ROCKLAND
E' sempre interessante fare un viaggio nel passato e ripercorrere storie poco conosciute ai più (che non siano esperti o - come in questo caso - appassionati). "Suburban Steps to Rockland" è una perfetta macchina del tempo che ci riporta ai primi anni '60, alla nascita del 'british blues' e alla casa di tutta la scena R&B inglese di quegli anni: l'umido, trasandato e cavernoso Ealing jazz club di Londra.

Grazie a un ricco e interessante materiale d'archivio, il regista, Giorgio Guernier, contestualizza il periodo storico (dopoguerra, fine della leva obbligatoria, spinta anticonformista di figli che non vogliono seguire le tracce dei genitori) e riepiloga un percorso musicale che nasce dalla passione di alcuni artisti britannici per la scena contemporanea di Chicago, cresce con la sua importazione nel club londinese e si emancipa con una rielaborazione e poi 'restituzione' finale di un vero e proprio nuovo genere.

Tanti grandi sono nati o passati all'Ealing, dai Rolling Stones ai The Who, a partire dai promotori Alexis Corner e Cyrill Davies, facendo di quel club 'il' posto dove andare, dove stare, dove suonare in quegli anni.
Accompagnato dai ricordi del vecchio proprietario del locale (ora una discoteca), il regista raccoglie le testimonianze di tanti protagonisti mentre il juke box suona grande e indimenticabile musica.

21/02/2022, 16:00

Sara Galignano