Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TOGNAZZI '60 - Alessandro Garavaglia racconta Ugo Tognazzi


TOGNAZZI '60 - Alessandro Garavaglia racconta Ugo Tognazzi
E' disponibile dal 27 gennaio 2022, in libreria ed in formato epub, "Tognazzi '60", scritto da Alessandro Garavaglia ed edito Bibliotheka nella collana Cinema del Novecento.

Nel centesimo anniversario della nascita, il libro ripercorre il periodo cruciale che ha lanciato Ugo Tognazzi nel firmamento cinematografico italiano. Interprete polivalente, la sua intelligenza del mestiere e l’istinto formidabile lo rendono apprezzato protagonista di alcuni tra più prestigiosi registi italiani.
Il lettore potrà rivivere il fermento creativo dell’epoca attraverso il racconto di grandi successi che sono entrati di diritto nella storia del costume, riscoprire classici della nostra commedia o film talvolta ingiustamente dimenticati.
Un vademecum e anche un punto di partenza per la riscoperta di un attore a cui va reso il giusto tributo per aver saputo più di tutti incarnare l’uomo medio, con il coraggio di riprodurne a volte i tratti anche ripugnanti.
"Tognazzi ’60!" fornisce un focus dei film recitati o diretti dall’attore nel decennio, proponendo un agile strumento agli appassionati.

Alessandro Garavaglia ha dichiarato: "La mia intenzione è quella di offrire un punto di partenza per la riscoperta di un attore a cui va reso il giusto tributo per aver saputo più di tutti incarnare l’uomo medio. La sua capacità e il coraggio di averne riprodotto a volte anche i tratti più ripugnanti, ha fatto sì che venisse a mio avviso meno considerato rispetto agli altri grandi volti della nostra commedia: una piccola ingiustizia che è venuto il momento di cancellare. Un anticonformista che sapeva come catturare il pubblico, un fanfarone timido e un gaudente spaventato dallo scorrere del tempo e dalla paura della morte. In definitiva, un grande interprete poliedrico da “ripulire” da certa agiografia perché risplenda definitivamente nel firmamento del nostro cinema".

21/02/2022, 15:44