Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ELASTIC HEART - Nunzio e la sindrome di Ehlers-Danlos


ELASTIC HEART - Nunzio e la sindrome di Ehlers-Danlos
Nunzio Bellino, napoletano doc, sembra uscito da un film dei fantastici 4. In realtà è l’uomo elastico, insomma è un po’ come quei personaggi dei fumetti o dei cartoni animati che possono allungarsi come vogliono. Per lui, solo allungamenti di pelle, in ogni parte del suo corpo. L’attore è già un caso dei social ed ora diventa protagonista di un corto scritto e diretto da Giuseppe Cossentino, dal titolo “ Elastic heart”, dove Nunzio è proiettato nella sua quotidianità e intimità. Nel breve documentario si racconta la sua sindrome, davvero molto rara: si tratta della sindrome di Ehlers – Danlos, che colpisce la pelle. Il collagene che rende la nostra pelle elastica non funziona più: per questo motivo la sua pelle può essere allungata. Il lavoro filmico firmato da Giuseppe Cossentino, ha una sceneggiatura forte ma delicata, trattando questo tema con grande sensibilità collegandosi ad altri temi sociali come bullismo e discriminazione. Sensazioni e sentimenti accompagnano il viaggio del protagonista, fatto di amore, amicizie e delusione sino alla rivelazione della sindrome. "Si tratta di un corto sociale, che ho affrontato con entusiasmo non appena l'amico attore Nunzio Bellino, conosciuto un anno fa mi ha raccontato la sua storia - racconta Cossentino - non ho potuto dire di no alla realizzazione di questo nostro piccolo film che potesse portare a conoscenza questa rara patologia e lanciare un messaggio positivo che comunque la vita va affrontata con un sorriso nonostante tutto, senza mai lamentarsi dei futili problemi. Infatti, Elastic Heart, è il racconto di una vita, quella di Nunzio è in futuro spero diventi anche un lungometraggio, questo è solo un corollario del progetto". Nel cast anche gli attori Giada Dell’Aversana, col ruolo della fidanzata, Rachele Esposito (la voce narrante della madre di Nunzio) e Luca Maranò, in quello del migliore amico. L' attore Nunzio Bellino conclude: " Il prodotto finito è molto forte e fa commuovere, non potevo avere un regista e sceneggiatore migliore come Cossentino che ha colto e rappresentato nel film la verità della mia storia. Si, sono l'uomo elastico, ma sono un essere umano come tutti, sono una persona prima di tutto, non un fenomeno da baraccone. E' importante l'informazione e la divulgazione di questa patologia per dare speranza a chi non ha voce."

Il cortometraggio ha fatto il giro del mondo diventando un vero successo mediatico e di critica, vincendo numerosi premi e distribuito in tv come Arte's Tv dal 2021 e 2022 e TeleclubEconomy.

Ha avuto tante nominations come miglior cast, miglior regia,miglior attore protagonista vinto diversi premi ai Rome Web Awards come miglior sceneggiatura e miglior Trailer ed è stato selezionato All'Apulia Web Fest. Ed è stato proiettato tra i 10 migliori Pitch Trailers finalisti al Pitch Trailers Film Fest.

Tra gli altri riconoscimenti internazionali troviamo quello dell'Accademia Internazionale Partenopea Federico II di Napoli e l'Accademia Universale Padre Pio" e il Premio Salotto Culturale Tina Piccolo con l'Alta Adesione del Presidente della Repubblica italiana.

04/03/2022, 08:46