Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

L'AFRIQUE DES FEMMES - Proiezione l'8 marzo al Palacinema di Locarno


L'AFRIQUE DES FEMMES - Proiezione l'8 marzo al Palacinema di Locarno
Dopo il successo in occasione delle presentazione del documentario alle Giornate cinematografiche di Soletta, "L’Afrique des Femmes" di Mohammed Soudani sarà proiettato in anteprima ticinese l’8 marzo 2022 alle 20:30 al Palacinema di Locarno alla presenza del regista e di una delle protagoniste, Catherine Tetteh. Il film sarà presentato da Silvana Bezzola che terrà anche un Q&A finale.

Produzione postuma di Tiziana Soudani, il documentario le viene dedicato. La produttrice ticinese nata e cresciuta a Locarno, fondò Amka Films Productions con il marito regista Mohammed Soudani, dopo esperienze di produzioni documentaristiche in Africa a cui resterà sempre legata. Seguiranno trent’anni dedicati al cinema, con grandi successi e molti premi prestigiosi, tra i quali il Premio d’onore delle 52esime Giornate cinematografiche di Soletta.

"L’Afrique des femmes" è un viaggio alla scoperta del Continente africano, che ha preso risolutamente la via dell'integrazione nell'economia mondiale e che ha quale protagonista la donna africana.

A 70 anni dall’indipendenza, attraverso i racconti di donne in Ghana, Senegal, Rwanda, Mozambico, Kenya, Costa d’Avorio e Burundi, è chiaro come la fallimentare strategia maschilista, fra genocidi, crisi, guerre intestine e fame, non abbia certo migliorato le condizioni di vita in Africa.

"L’Afrique des Femmes" è una produzione Amka Films Productions in coproduzione con RSI Radiotelevisione svizzera - SRG SSR.

La serata è promossa da Palacinema, Noah Film, Amka Films Productions e RSI Radiotelevisione Svizzera.

06/03/2022, 18:08