!Xš‚‰

RENATO RASCEL - In libreria ed online
il saggio di Elisabetta Castiglioni


La storia e la vita di un protagonista dello spettacolo del Novecento.


RENATO RASCEL - In libreria ed online il saggio di Elisabetta Castiglioni
Da oggi è disponibile nelle librerie e sulle principali piattaforme online il saggio di Elisabetta Castiglioni sul grandissimo "Piccoletto" nazionale: "RENATO RASCEL. Un protagonista dello spettacolo del Novecento" (Iacobelli editore)!

Autore originale, interprete raffinato e inconfondibile cantante, Renato Rascel seppe creare nelle sue imprevedibili performance un personalissimo stile, giocoso e riflessivo, incanalato sul fil rouge del surrealismo. In libreria, e sulle principali piattaforme digitali, arriva un saggio che ne ricostruisce in dettaglio l’arte attraverso un viaggio contestuale nella storia dello spettacolo italiano. Elisabetta Castiglioni, che oltre 20 anni fa ne ha ricercato le tracce per archivi pubblici e privati, dedica ora al “Piccoletto” nazionale questo lavoro, convinta che la scrittura creativa rasceliana sia ancora attuale ed estremamente comunicativa. RENATO RASCEL. Storia di un personaggio dello spettacolo del Novecento, pubblicato con Iacobelli editore, è un itinerario critico attraverso la genesi e i retroscena delle sue opere e performance in grado di farne emergere la poetica e l’unicità.

Forte di un inequivocabile stile e del suo talento di “one man show”, l’eclettico Rascel si è districato con nonchalance tra avanspettacolo, rivista, commedia musicale, prosa, cinema, televisione, musica leggera, materie differenziate di ogni capitolo di questo libro. Il suo personaggio stralunato e fanciullesco ha attraversato i più diversi generi dello spettacolo, instaurando un dialogo immediato col pubblico e spaziando dall’umorismo del “Corazziere” alla poetica dell’assurdo di Beckett e Jonesco, dalle commedie musicali di Garinei e Giovannini a canzoni “evergreen”, prima fra tutte Arrivederci Roma.

In questa ragionata biografia artistica, dove spiccano anche interessanti progetti inediti, ne si possono ripercorrere analiticamente le varie tappe per cogliere la misura della sua grandezza.

"Frutto di un lavoro di ricerca svolto anni addietro, ho ritenuto doveroso rendere ora un omaggio alla sua arte, poetica e talento, apprezzandone la versatilità, l'attualità e il rigore professionale in ogni campo da lui trattato, ma confidando che anche le nuove generazioni possano conoscerlo da vicino per apprezzarne non solo il suo umorismo gentile e stralunato (mai volgare!) ma quella capacità di comunicare proprio partendo dall'ascolto con i suoi due principali interlocutori, il pubblico (la società) e il contesto (la storia)" - ha dichiarato Elisabetta Castiglioni.



18/03/2022, 15:50