I Viaggi Di Roby

Note di produzione di "'Merica"


Note di produzione di
Abbiamo lavorato molto con Alex per cercare di dar forma alla sua idea nel migliore dei modi. Dare la possibilità ad un giovane di esprimersi e mettersi alla prova sul campo è importante quanto rischioso, e cominciare proprio con un progetto simile, una storia in costume ambientata negli anni ’20, corale, lo è ancor di più, per la sua aggiunta complessità.
Quando Alex ci ha presentato per la prima volta la sua idea, nel 2019, era chiaro il messaggio che voleva trasmettere: l’importanza di riscoprire le proprie origini, ricordare e ricollegare quei ponti spezzati da tempo tra la nostra storia familiare italiana e americana.
Ci sono voluti due anni perché il progetto partisse, grazie anche al contributo della Regione Marche, che ha riconosciuto, come noi, le potenzialità della sua storia.
Una storia verosimile di personaggi reali, resi tali dal loro modo di esprimersi diretto nel dialetto della zona, che catapulta lo spettatore in un ambiente intimo e semplice, come era la vita agli inizi del novecento, fatto non tanto di parole ma di emozioni.