STUDIO BATTAGLIA - Le musiche della serie di Stefano Lentini
Stefano Lentini, tra i più apprezzati compositori italiani, dopo i successi internazionali di Mare Fuori (Rai), La Porta Rossa (Rai), The Grandmaster (Wong Kar-Wai, candidato a due premi Oscar), torna a ridisegnare i confini della colonna sonora tra atmosfere indie e drammi familiari del nuovo legal dramedy di Rai1 “
Studio Battaglia”, una produzione Palomar con Tempesta in collaborazione con Rai Fiction, adattamento italiano della serie britannica “The Split” targato BBC.
"
Il modo migliore per affrontare un remake è sapere il meno possibile dell’originale, oppure conoscerlo e poi dimenticarlo". È quanto il Maestro ha fatto sulla serie, dopo aver visto alcune puntate di “The Split”, tuffandosi in questa versione come fosse un’opera prima. L’obiettivo era chiaro sin da subito: trovare l’equilibrio tra una giocosa leggerezza e le passioni sostanziali della vita. Da un punto di vista sonoro ha cercato un effetto che potesse rappresentare con eleganza entrambi gli aspetti: le chitarre sono state il fulcro delle ambientazioni più lievi, mentre il pianoforte e gli archi hanno permesso di scendere più a fondo nei tormenti dei personaggi con sprazzi di sospensioni ed esitazioni. Una cura particolare della qualità del suono, la pulizia e la definizione per soddisfare la necessità di una minuziosa attenzione ai dettagli che fosse in linea con la grana raffinata delle immagini.
Da oggi è disponibile sulle maggiori piattaforme la versione digitale dell’opera realizzata da Lentini, artista che conta oltre +16M di visualizzazioni su YouTube e + 8M di stream su Spotify.
La serie racconta le storie di uno degli studi legali più famosi di Milano nonché le vicende della famiglia Battaglia, composta da quattro donne: avvocate, madri, figlie, mogli, sorelle, alle prese ogni giorno con il lavoro che spesso si intreccia con la vita privata, rendendole protagoniste di incontri e decisioni difficili…
Scritta da Lisa Nur Sultan (candidata ai David di Donatello e vincitrice dei Globi d’Oro per Sulla mia pelle) e diretta da Simone Spada (Hotel Gagarin, Rocco Schiavone), Studio Battaglia è interpretata da Barbora Bobulova, Miriam Dalmazio e Marina Occhionero – rispettivamente le sorelle Anna, Nina e Viola Battaglia – e da Lunetta Savino nel ruolo di Marina Battaglia, madre delle tre nonché temuta e rispettata avvocata fondatrice dello Studio. Nei panni del padre delle sorelle Battaglia, Massimo Ghini; infine, Thomas Trabacchi e Giorgio Marchesi rivestono i ruoli di marito e collega di Anna.
"
È una serie folgorante per la regia, per gli attori, la sceneggiatura, tutti ingredienti che rimangono indelebili da subito" - racconta
Stefano Lentini. "
La ricerca musicale è stata molto intrigante. Ho lavorato unendo due mondi: i colori sereni di una quotidianità leggera e le sfumature più drammatiche delle storie personali, un incontro tra poesia e passione che mi ha molto stimolato. Eleganza e la raffinatezza hanno dominato su tutto, come ideale di suono e stile narrativo".
29/03/2022, 13:46
Beatrice Tomassetti