CARLO SCARPA E ALDO ROSSI - Il primo episodio
il 1 aprile alle 19:20 su Rai5
Carlo Scarpa e Aldo Rossi, due architetti estremamente diversi come formazione e visione, maestri di poesia e di memoria. A loro è dedicata la serie in due parti “
Carlo Scarpa e Aldo Rossi. Maestri di poesia e di memoria”, ideata e diretta da Francesco Conversano e Nene Grignaffini e realizzata da Movie Movie. Maestri dell’architettura italiana del XX secolo, erano entrambi alla ricerca di una architettura che trascendesse il tempo: Aldo Rossi sembrava trovare le risposte nel pensiero astratto delle cose, Carlo Scarpa nel modo concreto di metterle in luce.
Il primo episodio, in onda venerdì 1° aprile 202 alle 19.20 su Rai5, è dedicato a
Carlo Scarpa (Venezia, 2 giugno 1906 - Sendai, Giappone, 28 novembre 1978), una delle figure più enigmatiche dell’architettura italiana del XX secolo e forse in qualche maniera sottovalutata. Maestro nella conoscenza e nell’uso delle forme e dei materiali, Scarpa veniva considerato da molti dei suoi coetanei non un architetto (insieme ad altri grandi come Le Corbusier e Mies van Der Rohe non si laureò in Architettura), ma piuttosto “solo” un artista.
31/03/2022, 08:53