Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

BERGAMO FILM MEETING 40 - INVENTORY


BERGAMO FILM MEETING 40 - INVENTORY
Il penultimo film nella Mostra Concorso è “Inventory”, primo lungometraggio del regista Darko Sinko.

Perché qualcuno dovrebbe essere colpito da un proiettile apparentemente senza motivo? Questo mistero funge da innesco per una serie di eventi. In realtà, non c'è motivo per cui Boris Robič (Radoš Bolčina), un assistente tecnico di mezza età in un'università, venga colpito da lontano mentre si rilassa nel suo appartamento dopo una dura giornata di lavoro.

Boris è un uomo straordinariamente normale che vive in un appartamento normale e svolge un lavoro ordinario. Il suo matrimonio con Alenka (Mirel Knez) è rispettoso, ma non certo appassionato. Il loro figlio Mitja (Žan Koprivnik) si è trasferito e ha messo su famiglia. Boris ha pochi amici intimi e nessun nemico conosciuto. Non porta rancore verso nessuno e non ricorda nemmeno se ha incrociato qualcuno di particolare nella sua vita.

Poiché la polizia è convinta che la sparatoria sia stata una semplice coincidenza, Boris inizia a indagare da solo, scoprendo tragicamente che più persone lo odiano di quanto avrebbe mai creduto possibile e che le percezioni che ha della propria vita non sono altro che illusioni. La sua indagine amatoriale in realtà assomiglia a qualcosa di simile a un inventario della sua vita, un riesaminare le sue relazioni e amicizie per trovare strane coincidenze, che lo portano a continui sospetti su tutto e su tutti.

Il regista dimostra un forte senso estetico, impiegando inquadrature per lo più statiche con una certa simmetria per evidenziare la 'quadratura' di Boris, e dipingendo l'immagine con una tavolozza di colori prevalentemente fredda ma luminosa. Tutto questo mix si combina in modo efficace per rendere “Inventory” un buon debutto.

01/04/2022, 08:28

Luca Corbellini