Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

CARLO SCARPA E ALDO ROSSI - Il secondo episodio
il 4 aprile alle 19:15 su Rai5


CARLO SCARPA E ALDO ROSSI - Il secondo episodio il 4 aprile alle 19:15 su Rai5
Aldo Rossi, scomparso nel 1977, è stato una figura complessa dell’architettura italiana della seconda metà del ‘900 grazie alla portata del suo pensiero, all’elaborazione teorica e all’impatto che i suoi scritti, primo fra tutti “L’Architettura della città”, hanno avuto nel dibattito sulla disciplina architettonica.

Il documentario ideato e diretto da Francesco Conversano e Nene Grignaffini “Aldo Rossi. Maestro di poesia e di memoria”, in onda lunedì 4 aprile 2022 alle 19.15 su Rai 5, è dedicato al lavoro di questo maestro.

Rossi, alla ricerca dei valori permanenti nell’architettura, diventò maestro per intere generazioni, e a 25 anni dalla sua morte continuano riflessioni su concetti come la resilienza delle tipologie architettoniche e la permanenza della memoria. Per Rossi l’architettura era “la scena fissa delle vicende dell’uomo, carica di sentimenti, di generazioni, di eventi pubblici, tragedie private, fatti nuovi e antichi”. Definiva la città mediante una nuova teoria dei fatti urbani, secondo cui la città era un manufatto architettonico in continua evoluzione nel tempo: gli elementi primari erano i cosiddetti monumenti, vale a dire i segni della volontà collettiva espressi mediante i principi dell’architettura.

Aldo Rossi è stato il primo architetto italiano a ricevere nel 1990 il prestigioso Pritzker Architecture Prize.

03/04/2022, 09:54