Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LETIZIA BATTAGLIA - La fotografa si è spenta ad 87 anni


Una vita dedicata a raccontare la mafia attraverso il suo obiettivo, il cinema ha raccontato la sua storia, dai lavori con Franco Maresco a Wim Wenders.


LETIZIA BATTAGLIA - La fotografa si è spenta ad 87 anni
La Fotografia e la Cultura tutta perdono oggi una delle espressioni più alte. Si è spenta all'età di 87 anni, dopo una lunga malattia, Letizia Battaglia, fotografa palermitana che raccontò attraverso il suo obiettivo le stragi di mafia.

Fu la prima, il 6 gennaio 1980, ad accorrere sul luogo dove venne ucciso Piersanti Mattarella, e i suoi scatti per il giornale L’Ora hanno poi fatto il giro del mondo, facendole vincere numerosi premi del mondo della fotografia.

Anche il cinema ha raccontato la sua storia e l'ha vista protagonista in opere italiane ed internazionali, dai lavori con l'amico Franco Maresco come "La mia Battaglia" e "La mafia non è più quella di una volta" e il documentario "In un altro paese" di Marco Turco fino a "Palermo Shooting" di Wim Wenders e il biopic "Shooting the Mafia" di Kim Longinotto.

Fondatrice del Centro di Documentazione Giuseppe Impastato, per tutta la vita fu impegnata nella divulgazione della cultura dell'antimafia, attraverso innumerevoli incontri anche con i più giovani.

14/04/2022, 11:57

Antonio Capellupo