Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CANNES 2022 - Maria Pia Ammirati e Marco Bellocchio
su "Esterno Notte" in selezione


CANNES 2022 - Maria Pia Ammirati e Marco Bellocchio su
"È grande la soddisfazione per l'inserimento di 'Esterno notte' di Marco Bellocchio nella selezione ufficiale del prossimo Festival di Cannes. È un riconoscimento, se mai ce ne fosse ancora bisogno, per un maestro del cinema che il Festival ha sempre amato, e il segno di un'attenzione nei confronti del racconto seriale, che va oltre lo storico perimetro del cinema e riguarda ormai la narrazione audiovisiva come tale". Così la direttrice di Rai Fiction, Maria Pia Ammirati commenta l'ingresso della serie "Esterno Notte" nella selezione del Festival di Cannes.

"Questa vetrina prestigiosa" - prosegue - "viene a confermare la qualità di un lavoro che sulla proposta di Bellocchio ha unito Rai Fiction, The Apartment, società del gruppo Fremantle, Kavac Film e Arte France".

"Sono orgoglioso e felice - aggiunge Marco Bellocchio - di essere stato invitato al Festival di Cannes e, ora, tranquillo per non essere in concorso. Poi alla proiezione ricominceranno i palpiti, è un altro esame (la vita è tutta un esame almeno io la vivo un po' così) che affronterò senza prendere un calmante".

14/04/2022, 19:23