Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LO RIFAREI DOMANI - Un 25 aprile a Torino con Claudio Paletto


LO RIFAREI DOMANI - Un 25 aprile a Torino con Claudio Paletto
L'Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC), ArTeMuDa e la Sezione ANPI di Torino che riunisce i territori di Borgo Vittoria, Madonna di Campagna, Lucento e Vallette promuovono, a trent'anni dall'anteprima avvenuta durante il decimo Festival Cinema Giovani, la proiezione del film di Claudio Paletto Lo rifarei domani (1992, 58') che racconta l'esperienza partigiana nel quartiere Borgo Vittoria attraverso le testimonianze di Sergio Actis Martino, Riccardo Battaglino, Nella Benissone, Carmen Nanotti ed Enzo Pettini. L'appuntamento è in programma lunedì 25 aprile alle ore 20,45 presso il Cinema Massimo (Via Verdi 18, Torino); l'ingresso è libero fino a esaurimento posti.

“Il film sostanzialmente autoprodotto, - dichiara Claudio Paletto - si avvalse di collaborazioni professionali eccellenti come Pè Calopresti e Alessandro Amaducci. Penso che riproporre oggi al pubblico questo documentario, - dichiara il regista - sia bello e necessario. Perché è solo attraverso la memoria collettiva di queste donne e di questi uomini straordinariamente comuni che si può mantenere ben saldo l’unico muro che personalmente non voglio abbattere: quello che separa chi ha combattuto per la libertà dai fascisti di ieri e di oggi”.

Il film è stato recentemente digitalizzato presso il laboratorio Rewind Digital di Alberto Ruffino (www.rewindigital.com) grazie alla collaborazione dell'AMNC. Nel corso del programma saranno proiettati altri due cortometraggi firmati da Claudio Paletto: Filo rosso (1996, 18’), diretto insieme a Pier Milanese, dedicato a Giovanni Pesce, comandante gappista Medaglia d’oro della Resistenza e Memoria di Parte (2009, 4'), episodio del film collettivo Walls and Borders dedicato a Bruno Cibrario (nome di battaglia Nebiolo), partigiano comunista fucilato a ventuno anni contro il muro del Poligono di Tiro del Martinetto a Torino. Intervengono il regista Claudio Paletto e Vittorio Sclaverani, Presidente dell'AMNC. I film saranno disponibili on demand sulla piattaforma streeen.org dal 25 Aprile, in tutta Italia, Torino esclusa, dove arriveranno in streaming il giorno dopo la proiezione in sala.

19/04/2022, 12:26