Festival del Cinema Citt di Spello e dei Borghi Umbri
!X

FILMING ITALY LOS ANGELES - Premio Rondi ai Taviani


FILMING ITALY LOS ANGELES - Premio Rondi ai Taviani
In occasione della ricorrenza del 25 Aprile, il Filming Italy Los Angeles, creato e organizzato da Tiziana Rocca, Agnus Dei e dallIstituto Italiano di Cultura Los Angeles, conferir il premio Gian Luigi Rondi 100 nel centenario del grande critico, per la volont della famiglia, a Paolo e Vittorio Taviani. La motivazione del premio recita: Ai fratelli Taviani, nobilissimi esempi e modelli per ogni generazione di un cinema di alto profilo linguistico, culturale, emotivo e civile. Un cinema originale che fonde con uno stile classico e modernissimo la grande letteratura e l'epica popolare, esprimendo i fermenti pi nuovi e propulsivi delle istanze sociali con un linguaggio nuovo e sorprendente, attraverso una cifra poetica e narrativa universalmente comprensibile come in Padre padrone o ne La notte di San Lorenzo (sulla lotta al nazifascismo), opera definita proprio da Gian Luigi Rondi, critico ma anche ex partigiano, Il film della mia vita".

Il riconoscimento verr consegnato a Paolo Taviani dalla direttrice di Filming Italy Los Angeles, Tiziana Rocca a pochi mesi dallultima edizione (Los Angeles, 28 febbraio 3 marzo), accompagnata per loccasione da Umberto Rondi in rappresentanza della famiglia. A seguire la proiezione del film.

Creato e organizzato da Tiziana Rocca, Agnus Dei e dallIstituto Italiano di Cultura Los Angeles, Filming Italy - Los Angeles oltre a promuovere lItalia come set cinematografico e ponte tra la cultura italiana e americana, sostiene la crescita culturale italiana attraverso il suo cinema, linternalizzazione dei prodotti dellaudiovisivo italiani e supporta le relazioni interculturali tra i vari registi, produttori ed artisti.

23/04/2022, 09:04