!Xš‚‰

DARIO ARGENTO - Cinecitta' gli rende omaggio


DARIO ARGENTO - Cinecitta' gli rende omaggio
Cinecittà rende omaggio al cinema di Dario Argento restaurando digitalmente ben 17 dei suoi film più conosciuti di cui sarà data un’anticipazione esclusiva a Roma, prima di un tour internazionale che toccherà numerose capitali estere, accompagnata dalla pubblicazione del libro Dario Argento due o tre cose che sappiamo di lui curato da Steve Della Casa ed edito da Cinecittà e Electa. La mini-rassegna “Note d’Argento”, composta da sei titoli, in programma alla Casa del Cinema di Roma dal 4 all’8 maggio, avrà come filo conduttore la musica. “Per Dario Argento il rapporto con la musica è qualcosa che va oltre il semplice apporto in colonna sonora. Argento ha creato assieme ai suoi musicisti un impasto sonoro che è parte integrante del flusso di immagini proposte. Un contrappunto che va oltre la sceneggiatura, che sa costruire emozioni e sentimenti: lo ha fatto con Morricone, con i Goblin, con Keith Emerson, con Bill Wyman....”, spiega Steve Della Casa.

Il programma di mercoledì 4 maggio prevede alle ore 18.00, la presentazione del volume attraverso il dialogo tra Steve della Casa e Dario Argento, e proseguirà alle 20.30 con la proiezione di PROFONDO ROSSO, restaurato in 4K. La rassegna andrà avanti giovedì 5 maggio alle 20.30 con L'uccello dalle piume di cristallo; venerdì 6 alle 20.30 con Suspiria; sabato 7 con una doppia proiezione: alle 18.00 Tenebre e alle 20.30 Phenomena; e si concluderà domenica 8 maggio alle 18.00 con Opera.

La mini-rassegna è un’anticipazione della retrospettiva completa dei film di Dario Argento restaurati da Cinecittà che verranno presentati a giugno al Lincoln Center di New York per poi proseguire, tra le altre città, a Parigi e Los Angeles.

Il volume Dario Argento due o tre cose che sappiamo di lui, edito da Cinecittà e Electa e curato da Steve Della Casa, in edizione bilingue italiano-inglese, vuole rendere omaggio Opera - ©Archivio Bixioai tratti distintivi del cinema di Dario Argento attraverso una raccolta di interventi di autori di rilievo internazionale, da John Carpenter a George A. Romero, da Franco e Verdiana Bixio a Jean Francois Rauger, a Banana Yoshimoto. Il risultato è una polifonia di voci dal carattere eterogeneo, tra cui due interviste inedite e conversazioni con il regista, che offrono al lettore la possibilità di confrontarsi con le testimonianze di chi ha vissuto il "fenomeno Dario Argento" in prima persona e di coglierne gli elementi più originali che hanno rivoluzionato il panorama cinematografico mondiale.

28/04/2022, 11:50