DOMENICA CON - Il 1 maggio con Mimmo Calopresti
una programmazione dedicata al lavoro
Il racconto comincia con il film di Mario Monicelli del 1963 “I compagni”, ambientato a Torino alla fine dell’800. In una fabbrica tessile gli operai lottano per la riduzione dell'orario di lavoro ma, malgrado gli sforzi e due vittime, la proprietà controbatte a ogni azione di protesta. Alle 16.40 è la volta del doc “1 maggio 1947: la strage di Portella della Ginestra nel vissuto dei protagonisti” che ricostruisce quello che è stato un crocevia della storia, non solo della Sicilia, ma anche dell’Italia del secondo dopoguerra. A seguire Calopresti introduce il film di Francesco Rosi “Salvatore Giuliano”. Realizzata nel 1961, la pellicola ripercorre le vicende del bandito il cui nome è legato alla strage di Portella della Ginestra.
Alle 19.10 il doc “Giuseppe Di Vittorio, la voce dei lavoratori” per il ciclo “Italiani”, analizza la figura dell’uomo che, da bracciante poverissimo e semianalfabeta nella Puglia dei primi del Novecento, diventa il fondatore del più grande sindacato dell’Italia democratica. Alle 20.40 è la musica a raccontare il lavoro, con un collage di canzoni, da “Il tic” di Gaber a “La filanda” di Milva, da “Intervista con l'Avvocato” di Dalla a “Chi non lavora non fa l'amore” di Celentano, da “Vincenzina e la fabbrica” di Jannacci a “Albergo a ore” della Vanoni.
In prima serata, si torna al cinema con “Mirafiori Lunapark”, prodotto da Calopresti e diretto da Stefano Di Polito. Tre pensionati della Fiat Mirafiori vogliono ridare dignità all’ex fabbrica in cui hanno trascorso gran parte della loro vita e che sta per essere abbattuta, tentando di trasformarla in un lunapark.
A seguire, alle 22.28 il doc “Dal profondo” di Valentina Zucco Pedicini racconta la storia di Patrizia, l’unica minatrice italiana. Ogni giorno scende a 500 metri sottoterra, sfidando il buio e la paura.
La “Domenica con” di Calopresti si chiude con “Marcinelle, memorie del sottosuolo”, sugli anni delle massicce migrazioni italiane in Belgio e sulla tragedia di Marcinelle del 1956.
30/04/2022, 17:55
Marcello Casalino