I Viaggi Di Roby

TORINO UNDERGROUND CINEFEST 9 - Dal 27 settembre al 5 ottobre


TORINO UNDERGROUND CINEFEST 9 - Dal 27 settembre al 5 ottobre
Dal 27 settembre al 5 ottobre 2022, al CineTeatro Baretti in via Baretti 4 a Torino, l’Associazione Culturale SystemOut e l’Università Popolare ArtInMovimento proporranno la nona edizione del Torino Underground Cinefest, festival internazionale del cinema indipendente.

Nei nove giorni di programmazione, diversi saranno i prodotti cinematografici in visione, in lingua originale, sottotitolati in italiano provenienti da tutto il mondo. La nona edizione prevede, tra le altre, una novità importante: accanto alle consolidate sezioni in concorso - lungometraggi di finzione, documentari e cortometraggi - ve ne saranno tre nuove. Si concorrerà nella sezione Italian Showcase, dedicata esclusivamente ai film italiani di qualsiasi genere e durata; in Sperimentale, dedicata a opere provenienti da tutto il mondo della durata massima di 35 minuti; e in Insane, dedicata a film provenienti da tutto il mondo di qualsiasi genere e durata. In questo caso, i film selezionati non saranno proiettati con il loro titolo originale, bensì con un codice alfanumerico.

“Siamo al lavoro per garantire un festival di qualità con un numero sempre elevato di film selezionati tra concorso, fuori concorso e diverse sezioni collaterali. La fase di preselezione si concluderà non prima della metà di agosto. Il programma ufficiale sarà invece disponibile a partire dalla prima settimana di settembre. Le iscrizioni sono ancora aperte e riceviamo film in continuazione. Ad oggi abbiamo già superato le 1.500 candidature. La deadline per candidare il proprio film è prevista per la fine di luglio. Nel profilo del festival sulla piattaforma Filmfreeway - vi sono tutte le informazioni necessarie”, precisa Mauro Russo Rouge, ideatore e direttore artistico del TUC.

05/05/2022, 11:07