!Xš‚‰

FESTIVAL D'EUROPA 2022 - Proiezione speciale di "Europa"


FESTIVAL D'EUROPA 2022 - Proiezione speciale di
Il pluripremiato film di Haider Rashid, Europa, vincitore del Premio Beatrice Sartori Award - Premio della critica indipendente a Cannes 2021 (Quinzaine des Réalisateurs), sarà proiettato domani, venerdì 6 maggio (ore 21.00), al cinema La Compagnia di Firenze, in occasione del Festival d'Europa.

Regista fiorentino di seconda generazione, Haider Rashid continua, con il suo film, a raccontare storie di migranti e delle difficoltà di chi si trova a dover lasciare il proprio paese. Al centro del film "Europa", la storia di Kamal, giovane iracheno che sta cercando di entrare in Europa a piedi, attraverso la “rotta balcanica”, braccato dalla polizia bulgara e dai “Cacciatori di Migranti”. La sua è una corsa contro il tempo, per sopravvivere a quella che diventa una vera e propria caccia all'uomo. “L’idea del film - ha dichiarato il regista - è nata leggendo delle esperienze di vita reale dei migranti che attraversano il confine tra Turchia e Bulgaria e dalle conversazioni che ne sono seguite con varie persone. La Bulgaria è il paese in cui mio padre si è recato, quando è scappato dall’Iraq nel 1978 alla volta dell’Europa. Sebbene il suo viaggio sia stato diverso da quello che intraprende il protagonista del film, in qualche modo mi è sembrato ancora più giusto raccontare questa storia.”

La proiezione è ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti. Ad introdurre il film, insieme al regista, ci sarà il giornalista fiorentino Jacopo Storni.

05/05/2022, 13:37