Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

IL FILO SEGRETO - Al cinema dal 25 maggio


Molta attesa per l’uscita al cinema del docufilm dal titolo “Il Filo Segreto”, diretto dal regista Modestino Di Nenna e prodotto dal Comune di Altavilla Irpina con la produzione esecutiva della Follower One.


IL FILO SEGRETO - Al cinema dal 25 maggio
Il prossimo 25 maggio sarŕ in programmazione nei cinema l’opera cinematografica, sulla triste Regina Costanza di Chiaromonte e lo scrittore Giovanni Verga. Il mediometraggio, racconta di due importanti eventi storici, avvenuti in due epoche diverse nel paese citato da Virgilio nell’Eneide con l’appellativo di “Petilia”, Altavilla Irpina. Ad Altavilla la triste regina Costanza di Chiaromonte nel 1395 ha ritrovato la libertŕ e l’amore sposando Andrea De Capua settimo conte di Altavilla, mentre Giovanni Verga nel 1881 ha ambientato nel paese situato nella media valle del sabato il suo romanzo “Il Marito di Elena”.

I fantasmi della regina Costanza di Chiaromonte e quello di Giovanni Verga si incontrano nel 2021 all’interno del palazzo Baronale De Capua ad Altavilla Irpina, paese dove Giovanni Verga ha ambientato il suo romanzo “Il Marito di Elena” e Costanza Chiaromonte ha trovato l’amore eterno con Andrea De Capua settimo conte di Altavilla.

I due spiriti ripercorrono le strade del paese riaccendendo in loro vecchi ricordi. Lungo il tragitto Chiaromonte e Verga incontrano il fantasma di un minatore che insieme ai suoi figli ha perso la vita lavorando nei reticoli della cava di zolfo. Oreste (questo č il nome del minatore) racconta, attraverso la sua voce la lunga ed interessante storia di Altavilla Irpina, paese dove la presenza dell'uomo puň farsi risalire al periodo preistorico, precisamente alla tarda etŕ del Ferro.

09/05/2022, 15:10

Beatrice Tomassetti