I Viaggi Di Roby

ASTRADOC 12 - Il 13 maggio proiezione
di "Giovanna, Storie di una Voce"


ASTRADOC 12 - Il 13 maggio proiezione di
Napoli omaggia Giovanna Marini, storica cantautrice italiana, portando in sala il film a lei dedicato. "Astradoc - Viaggio nel cinema del reale" prosegue con “GIOVANNA, STORIE DI UNA VOCE” (Italia, 2021, 90’) di Chiara Ronchini, che sarà proiettato, in anteprima in città, venerdì 13 maggio 2022nalle 20.30 al Cinema Academy Astra di via Mezzocannone dove interverranno la regista Chiara Ronchini e l’antropologo Prof. Stefano De Matteis insieme a Angelo De Falco e Massimo Ferrante di “E’ Zezi Gruppo Operaio”.

Il film documentario - prodotto dallo storico Istituto da Luce Cinecittà in associazione con A_LAB srl e in collaborazione con l’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico e con la partecipazione di Sardegna Film Commission - è stato presentato lo scorso anno al Torino Film Festival e racconta la storia di Giovanna Marini che dal 1958 compone, raccoglie e interpreta canti di tradizione orale tessendo una Storia “altra” del nostro Paese fatta di voci, persone e percorsi che non appartengono alla Storia dei grandi e dei famosi. Una voce sorprendente e, soprattutto, una donna incredibile, fuori da ogni schema e scuola, Giovanna Marini attraversa inarrestabile da sessanta anni luoghi, lotte e movimenti di tutta Italia con una chitarra tra le braccia. A partire dal suo percorso artistico, il film tesse una Storia antropologica e sociale del Paese, tra immaginario d’archivio e contemporaneo, ricostruendo una memoria che, lontana dalle logiche nostalgiche, vede nelle pieghe del passato un mondo sommerso di possibilità per il futuro. Un film paesaggio sonoro, un viaggio per l’Italia in cui le immagini d’archivio sono colonna sonora, e le musiche, attraverso la voce di un’artista unica, sono la nostra storia.

L’opera è stata realizzata anche attraverso le immagini di diversi archivi: tra queste quelle dell’Archivio Storico Luce, dell’Istituto Ernesto De Martino, dell’Archivio Nazionale del Film di Famiglia, di Rai Teche e della Radio Televisione Svizzera. Altre immagini provengono da diversi fondi amatoriali quali quelli di Adelmo Cattaneo, Famiglia Fantin, Maria Paltrinieri, Luigi Pattuelli, Roberto Pezzi, Francesco Rinaldi, Franco Valtorta.

10/05/2022, 16:24