!Xš‚‰

BAGNOLI ROSSI - "Apprezzamento per l'accelerazione delle Commissioni
Cultura e Trasporti sui Disegni di Legge antipirateria"


BAGNOLI ROSSI -
Le Commissioni riunite Cultura, Scienza e Istruzione e Trasporti, Poste e Telecomunicazioni della Camera dei Deputati hanno adottato all’unanimità il testo base unificato sui Disegni di Legge che prevedono nuove norme in materia di contrasto alla pirateria online.

Il Segretario Generale di FAPAV, Federico Bagnoli Rossi, commenta così: “Le Commissioni, che ringraziamo per il loro lavoro, hanno fatto uno sforzo di sintesi notevole per arrivare quanto prima ad un testo che prevedesse maggiori tutele per le opere protette dal Diritto d’Autore online, accrescendo i poteri di enforcement e intervenendo in particolare sul tema della tempestività delle azioni di contrasto”.

La pirateria audiovisiva rappresenta ancora un forte freno allo sviluppo del mercato legale con un danno al Sistema Paese di oltre 1 miliardo di euro l’anno e 5900 posti di lavoro a rischio.

Dichiara Bagnoli Rossi: “La scelta delle Commissioni è in linea con l’azione del Governo. L’Italia è un Paese all’avanguardia e auspichiamo che, anche a livello europeo, si possa procedere con grande decisione in questa direzione, rafforzando anche la responsabilizzazione degli Over The Top”.

Il testo adottato dalle Commissioni dovrà essere approvato dalla Camera dei Deputati in prima lettura e, successivamente, votato dal Senato della Repubblica.

11/05/2022, 14:33