Festival del Cinema Citt di Spello e dei Borghi Umbri
!X

CUNTAMI - Dal 24 maggio in tour per le sale italiane


Un film di Giovanna Taviani prodotto da Amedeo Bacigalupo e Angelica Canevari per Cloud 9 Film in collaborazione con Rai Cinema.


CUNTAMI - Dal 24 maggio in tour per le sale italiane
Al via il tour per lItalia di Cntami di Giovanna Taviani dopo il Premio Speciale ai Nastri dArgento nella sezione Docufilm e il premio della giuria del SNGCI per la sezione #Frame Italia al Festival Sguardi Altrove dove si aggiudicato anche il Premio della giuria IULM.

Prima tappa di Cntami il 24 maggio al cinema Rouge et Noir di Palermo, alla presenza di Giovanna Taviani, Mimmo Cuticchio, Yousif Iaralla e Vincenzo Pirrotta, il 26 maggio a Catania presso l Associazione Gammazita, alla presenza di Gaspare Balsamo, per poi proseguire il 28 maggio con Mario Incudine a Enna al Teatro Comunale Garibaldi.
Dopo il tour siciliano il film arriver a Roma il 30 maggio al cinema Nuovo Sacher, dalla capitale proseguir il 13 giugno al Cinema Mexico di Milano. Ad accompagnare Cntami tappa per tappa la regista Giovanna Taviani che inconter il pubblico nelle varie citt di programmazione.
Il film prodotto da Amedeo Bacigalupo e Angelica Canevari per Cloud 9 Film in collaborazione con Rai Cinema, completa il suo percorso dopo il successo alle Notti veneziane delle Giornate degli Autori.

Cntami il viaggio personalissimo della regista in Sicilia alla ricerca dei nuovi narratori orali che affondano le proprie radici nellepica raccontando il nostro presente in una forma che riattualizza il mito proponendolo come chiave interpretativa contemporanea. Il viaggio di Cntami parte da Palermo e tocca cinque luoghi simbolici della Sicilia, ciascuno legato a una storia e a un grande narratore orale siciliano. Nel film Vincenzo Pirrotta interpreta un Orlando Furioso tradito dalla terra che ama, la Sicilia del triangolo della morte. Gaspare Balsamo tra le tonnare abbandonate e i mulini a vento di Culcasi, ci racconta dellincontro tra Don Chisciotte e Peppino Impastato e della lotta contro i mulini a vento.

Tra i protagonisti di Cntami Giovanni Calcagno, Mario Incudine, cantante musicista e autore delle musiche del film, Yousif Latif Jaralla, nelle vesti di Sancho Panza. Tutti "allievi" di Mimmo Cuticchio, ultimo cuntista e puparo vivente, fondatore, nel 1977, dellAssociazione Figli dArte Cuticchio. LOpera dei Pupi sopravvive, grazie soprattutto a lui che ha contribuito a farla conoscere come uno dei simboli dellidentit siciliana.
Cntami prodotto con il contributo Del Ministero della Cultura - D.G. Cinema e Audiovisivo e con il supporto di Regione Siciliana e Sicilia Film Commission nellambito del Programma Sensi Contemporanei Cinema con il supporto di Banca del Fucino e in collaborazione con Palumbo Editore. Distribuzione internazionale a cura di GA&A Productions.

16/05/2022, 18:58