!Xš‚‰

AAMOD - Presentazione del volume ETIOPIA. CONQUISTA E CONOSCENZA


AAMOD - Presentazione del volume ETIOPIA. CONQUISTA E CONOSCENZA
Prima presentazione ufficiale per il primo volume della nuova collana "Storia Sguardi Icone" che l'Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico ha messo a punto insieme a Effigi Editore, con l'obiettivo di valorizzare i patrimoni fotografici custoditi presso la Fondazione AAMOD e non solo. Giovedì 19 maggio alle ore 18:00 verrà dunque presentato alla sede dell'Istituto Storico di Modena il saggio ETIOPIA. CONQUISTA E CONOSCENZA. Rappresentazione per immagini di Roberto Matarazzo, a cura di Letizia Cortini, Elisabetta Frascaroli e Anna Storchi, dedicato al Fondo Roberto Matarazzo.

Frutto di un lungo e accurato lavoro, svolto grazie a una proficua sinergia tra istituzioni (Fondazione AAMOD, l'Associazione Modena per gli altri e il Centro di documentazione memorie coloniali) e singole persone, la realizzazione di questo catalogo ha visto un impegno specifico nel recupero delle fotografie realizzate dal fotografo amatoriale Roberto Matarazzo, radiotelegrafista in Africa, durante la conquista fascista dell'Etiopia, negli anni 1936-1937. L'ampia selezione e pubblicazione, per argomenti, di queste fonti potrà contribuire ad approfondire l'indagine storica su un periodo e su memorie ancora in gran parte rimosse, nascoste soprattutto nei cassetti delle famiglie italiane.

L'intero fondo fotografico "Roberto Matarazzo", costituito da oltre 600 immagini, soprattutto negativi, è stato depositato dal figlio Elio Matarazzo presso la fondazione AAMOD ed è consultabile al sito www.aamod.it e sul sito del progetto Returning and Sharing Memories, www.memoriecoloniali.org (sezione Fondi documentali).

Alla presentazione, introdotta da Francesca Negri dell'Istituto Storico di Modena e moderata dallo storico Gianluca Gabrielli, interverranno le curatrici, Zewidou Demisew Zeleke, presidente di AVEMO, associazione dei volontari etiopi di Modena, ed Elio Matarazzo - garante della Fondazione AAMOD. L'incontro sarà trasmesso anche via streaming sul canale YouTube dell'Istituto.

16/05/2022, 21:38