Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

MOSCERINE FILM FESTIVAL - I Premi e le Interviste


Le piccole presentatrici Federica Tomassi e Beatrice Salvati raccontano le emozioni provate durante la loro prima esperienza come presentatrici. Nina Baratta, socia fondatrice dell'associazione "Le moscerine", si dice felice e soddisfatta di questa edizione. Il Nuovo Cinema Aquila ha fatto sold out durante entrambe le date, il 29 maggio una grande festa ha chiuso il festival allo Snodo Mandrione di Roma.


MOSCERINE FILM FESTIVAL - I Premi e le Interviste
Hanno vinto a pari merito il corto “Buchi neri” “per la capacità di adeguare grandi temi al proprio mondo di bambino con esempi calzanti e originali, raccontati con estrema spontaneità e per aver raccontato il Covid con la semplicità di un “buco bianco” e un “buco nero” e “Stickman city” “perché l’abbattimento dei muri si può raccontare anche tracciando una linea nera su un foglio bianco, semplificando il linguaggio dell’animazione senza perderne la forza comunicativa”.

Tanti i premi consegnati tra cui “Miglior attrice” ad Azzurra Dottori che ha dato “un volto all’amore fraterno e per aver presentato con ironia e leggerezza un tema complesso” come la disprassia, “Miglior attore” Angelo Bottone per il monologo ironico con un pizzico di horror da un presente fantascientifico, mentre il “Miglior sviluppo dei personaggi” è andato al corto “Facciamo che io ero” per lo sviluppo di una tipica giornata di una donna in carriera visto attraverso gli occhi di una bambina che ci rimanda un’immagine su cui riflettere. Tantissime anche le menzioni speciali: tra le altre quella dell'Isola del cinema al corto “Chi è” e quella di Guess che è andata all'opera “Il sogno di Leo”.

Nella festa di oggi che comincerà alle 17 si susseguiranno attività per bambini a cura di Hoppypolla e il Baule pedagogico, lo spettacolo musicale de Le artivendole “il coro Note magiche”. Ed infine la consegna del premio Rossellini, Radio Sonica e Zainet.

Il Moscerine Film Festival ha diversi partner istituzionali: Rai Ragazzi, Regione Lazio, Municipio V di Roma Capitale e Istituzione Biblioteche di Roma, Ict Rossellini con i ragazzi che hanno partecipato attivamente alla realizzazione e documentazione del festival e del suo backstage.

È main partner Guess che ha curato l’abbigliamento delle due giovanissime presentatrici, mettendo in campo la visione ambientale della sua ultima collezione. Sono media partner della manifestazione: Comingsoon, Roma03, Uppa, Zainet e Radio Sonica. Queste due ultime hanno ospitato più volte le due presentatrici per raccontare il dietro le quinte del festival.

Molti anche i partner culturali: Alice nella Città, Internazionale Kids, Isola del cinema, Festival del Cinema e della Legalità di Fiumicino, Quote Merito, Festival del Cinema Italiano e Associazione Progetto Diritti onlus, associazione che si occupa delle famiglie di migranti, Spin-off, Mabasta il movimento anti bullismo animato da studenti adolescenti e infine un ponte con il Messico con Cinehidalgo e Nubo cinema. Gli sponsor che hanno deciso di aderire al festival sono: Emme rent, Gilda on the beach, Parco avventura Fregene, Ayra, Casale del Giglio, Panarium, il forno delle Meraviglie, Romasurfingschool Fregene.


Servizio di Silvia Nobili


Servizio di Marcello Casalino


30/05/2022, 15:10