Festival del Cinema Citt di Spello e dei Borghi Umbri
!X

VENEZIA 79 - Catherine Deneuve Leone d'Oro alla carriera


La decisione stata presa dal Cda della Biennale di Venezia, che ha fatto propria la proposta del Direttore della Mostra Alberto Barbera.


VENEZIA 79 - Catherine Deneuve Leone d'Oro alla carriera
E stato attribuito alla grande attrice francese Catherine Deneuve il Leone doro alla carriera della 79. Mostra Internazionale dArte Cinematografica della Biennale di Venezia (31 agosto > 10 settembre 2022).

La decisione stata presa dal Cda della Biennale di Venezia, che ha fatto propria la proposta del Direttore della Mostra Alberto Barbera.

una gioia ricevere questo premio prestigioso alla Mostra di Venezia, che amo e conosco da molto tempo, da quando Bella di giorno di Luis Buuel ha ricevuto a suo tempo il Leone doro ha dichiarato Catherine Deneuve - un onore inoltre essere stata scelta per questo omaggio dalla Mostra, perch mi ha accompagnato molto spesso per tanti film. Grazie. Con amicizia.

A proposito di questo riconoscimento, il Direttore Alberto Barbera ha dichiarato: Un numero impressionante di film, la maggior parte dei quali grandi successi internazionali. Una quantit altrettanto ragguardevole di premi ottenuti nei maggiori festival del mondo, cui si deve aggiungere una candidatura allOscar come miglior attrice protagonista, privilegio raro per unartista non americana. Un susseguirsi di sodalizi artistici con alcuni tra i pi importanti registi e attori europei: Roger Vadim, Jacques Demy, Luis Buuel, Franois Truffaut, Roman Polanski, Marco Ferreri, Marcello Mastroianni e Grard Depardieu. Un indiscutibile talento al servizio di doti dinterprete cui una bellezza raffinata e fuori del comune hanno contribuito a farne il volto stesso del cinema dOltralpe, una diva senza tempo, una vera e propria icona del grande schermo. Da figura tra le pi rappresentative della Nouvelle Vague e testimone privilegiata di unidea di stile che sidentifica
con la moda doltralpe, Catherine Deneuve passata a incarnare lessenza della diva universalmente riconosciuta, affermandosi tra le pi grandi interpreti della storia del cinema. Per questi motivi assume particolare rilievo il Leone doro alla carriera che la Mostra Internazionale dArte Cinematografica della Biennale di Venezia le attribuisce in occasione del 90. anniversario dalla prima edizione del festival veneziano, dopo il Leone doro vinto con Bella di giorno di Luis Buuel nel 1967 e la Coppa Volpi come miglior attrice per Place Vendme di Nicole Garcia nel 1998.

01/06/2022, 13:09