BARBER RING - Combattere per il riscatto
Nel contorno di una periferia romana nota per la violenza e la povertà conosciamo la vita di
Manuel Ernesti attraverso i suoi racconti e quelli di chi lo conosce; grazie a Elvira, la madre, capiamo che l’infanzia e l’adolescenza sono stati i periodi più duri per lui a causa dei suoi problemi comportamentali, quelli del fratello e dell’ambiente in cui vivevano; il ragazzo era molto violento ed è solo grazie a uno sport, il pugilato che ha potuto sfogarsi in altre maniere.
Manuel era un combattente completo e riuscì a diventare campione italiano ma ciò nonostante non riusciva a guadagnare abbastanza per vivere. Grazie alla sorella, Manuel scoprí il mondo dei barbieri e dopo anni di fatiche riuscì ad aprire il suo negozio personale:
Barber Ring. Quello che differenzia questo locale da un barbiere tradizionale è che ha affiliato una palestra. Manuel unisce le sue due passioni e con ogni persona che vuole lavorare per lui, affronta due percorsi di apprendimento. L’ex campione sceglie solamente persone con un passato simile al suo perché vuole dar loro una possibilità e ascoltandoli possiamo capire che, grazie a questo, tutti lo considerino come un padre.
Barber Ring racconta una storia di una persona straordinaria. Un uomo che non si è fermato al realizzare se stesso in più discipline, ma che ha fatto propria missione personale quella di aiutare e spronare persone in difficoltà.
Alessio Di Cosimo sceglie bene come raccontare il proprio protagonista, senza esaltarlo ma rivelando dettagli della sua vita e della sua personalità.
Manuel Ernesti è, per citare un suo apprendista, un esempio per tutti di come si possa creare dal nulla, tutto.
11/06/2022, 22:00
Marcello Casalino