Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

IL SEME DEL FUTURO - Come Uscire dalla Crisi Climatica


Il documentario diretto da Francesca Frigo espone i pericoli della crisi climatica con lo scienziato Giorgio Vacchiano attraverso lo studio dei cambiamenti nella foresta alpina. Una produzione Babydoc film.


IL SEME DEL FUTURO - Come Uscire dalla Crisi Climatica
"Il Seme del Futuro" di Francesca Frigo
Giorgio Vacchiano, scienziato e ricercatore in pianificazione forestale, parte dal bosco nel quale ha trascorso la sua infanzia, in Val d’Ayas in Valle d’Aosta, per raccontare come i cambiamenti climatici hanno modificato sensibilmente quel posto un tempo totalmente diverso.

"Il seme del futuro" di Francesca Frigo affronta questi temi caldi seguendo lo studioso nel suo ambiente naturale, territorio che si presta a diventare un grande laboratorio a cielo aperto, dove studiare il cambiamento del clima e le strategie per contrastarne gli effetti. Attraversando la foresta alpina Vacchiano incontra altri scienziati osservando e commentando come il cambiamento climatico si evidenzia maggiormente in questi luoghi con il ritiro graduale del ghiacciaio e il risalire della foresta verso l’alto. La scomparsa dei due quinti dei ghiacciai delle Alpi porta molti problemi, come la diminuzione della fornitura d’acqua in estate, e questo spiega le conseguenze in larga scala del riscaldamento globale.

Il documentario tratta diverse tematiche: gli scambi di carbonio che fanno le piante attraverso la fotosintesi e quanto gli stress climatici possano avere un effetto deleterio su questo processo, gli attacchi dei parassiti sulla vegetazione, la biodiversità, eventi come gli incendi, la siccità. Per ogni questione ci sono delle strategie all’avanguardia per intervenire nella foresta e cercare di contrastare gli effetti della crisi climatica. Il futuro degli esseri umani dipende dai servizi essenziali che le foreste offrono e solo aiutando le piante a reagire alla crisi del clima i fili invisibili che le legano a uomini e animali non si spezzeranno e ci sarà una speranza di salvezza per tutta l’umanità.

Il seme del futuro è proprio questo e il documentario di Francesca Frigo spiega in maniera esaustiva le problematiche e quali sono le condizioni per reagire. Un documento importante che affronta con chiarezza temi che riguardano tutti, un’ora di “lezione” preziosa e necessaria.

12/06/2022, 08:00

Caterina Sabato